Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
sabato 3 agosto 2013, 20:09
Marca: Fiat
Modello: Panda
Difetto Guasto Problema: Mancati avviamenti
Codice Motore: 188A400
Cilindrata: 1242
KW Motore: 44
Immatricolazione: Luglio 2007
Km percorsi: 113.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P0335
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
A giorni alterni il motore non si avvia. Motorino avviamento gira bene e veloce. A volte facendo più tentativi parte, altre volte bisogna lasciarla ferma un po e poi riparte. Motore caldo o freddo è ininfluente. Nessuna spia accesa sul quadro strumenti. Il problema è iniziato circa un anno fa. Ultimamente si è accentuato.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Primo test autodiagnosi qualche mese fa, nessun errore presente, su consiglio ho sostituito sensore giri/fase albero motore. Ripetuta diagnosi 2 gg fa e trovato errore: Errore in memoria sens. giri motore segnale non plausibille P0335. Provveduto a pulire pettine centralina che era un po sporco/ossidato; tagliando; pulizia corpo farfallato; sost relaise alimentazione centralina; utilizzo di chiave di scorta nuova. Al momento sto testando la macchina, si avvia quasi sempre prontamente, ma alcune volte occorre tenere più a lungo la chiave in avviamento per l'avvio del motore.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: