Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Panda (312) 1.0 Mild Hybrid - Problemi alternatore

giovedì 29 giugno 2023, 16:59

Marca: Fiat
Modello: Panda (312) 1.0 Firefly
Difetto Guasto Problema: Batteria principale e secondaria non si ricaricano adeguatamente
Codice Motore: 46341162
Cilindrata: 999
KW Motore: 51
Immatricolazione: 12/01/2021
Km percorsi: 36986
Alimentazione: Ibrida - Elettrica
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Brainbee Connex
Codici Errori DTC: P10A2 - P109D - P109F
HW e SW Centralina: Magneti Marelli MM11GFHW142

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Veicolo in panne dopo una sosta per batteria nuovamente scarica.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione batteria principale - Batteria EFB 50 Ah originale installata.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti ,

Innanzitutto devo fare le scuse a tutto il forum , è tanto tempo che non contribuisco più ed è un peccato. Questo forum non è più il riferimento che poteva essere anni fa , colpa di tutti noi che non contribuiamo a sufficienza, ma spesso - parlo per il sottoscritto - la giornata non è mai abbastanza , tra problemi economici ( grazie Lagarde di rapinarmi 700 euro in più al mese !!! ) e problemi di salute in famiglia , tempo da dedicare ad altro ne rimane davvero poco.

Veniamo al nocciolo della questione.
Abbiamo in officina questa Panda 1.0 Mild Hybrid , uscita di garanzia da relativamente poco tempo che ha un malfunzionamento del sistema ibrido ( non recupera energia in decelerazione ) e della gestione del sistema di ricarica in generale , di entrambe le batterie.

La batteria primaria è stata sostituita circa tre settimane fa perché la vettura si è praticamente fermata quasi davanti all'officina ( sono miei clienti di vecchia data ) e ho provvedutoa sostituire la batteria che era ad una tensione di 10,4 Volt in seguito alla necessità di riutilizzare la macchina immediatamente ( successivamente ricaricata era comunque da sostituire , 290 A di picco misurati con il Midtronics ).

In quell'occasione ho provveduto ad eseguire una rapida diagnosi , riscontrando i DTC riportati in calce e raccomandandomi di fermare la vettura appena possibile perché andava assolutamente approfondito il controllo e anche perché non è assolutamente normale andare in giro con il sistema ibrido malfunzionante.

Raccomandazione chiaramente ignorata , fino a che tre giorni fa la macchina è rimasta in panne in un parcheggio , a questo punto l'hanno portata con il carro attrezzi in officina.

Ricaricata la batteria appena sostituita ed è ok , la tensione di carica si attesta su valori un tantino bassi ( 13,4 -13,8 Volt ) ma sappiamo tutti che gli alternatori "intelligenti" spesso hanno valori di riferimento tensione molto lontani dai consueti 14,2 Volt.

I tre DTC presenti ( P10A2 - P109D - P109F ) se cancellati vengono nuovamente memorizzati immediatamente e la MIL continua ad essere spenta.

Le anomalie sono l'indicatore del livello della batteria ibrida totalmente a zero , e l'icona del recupero di energia che non s'illumina in rilascio ed effettivamente si sente che non c'è recupero perché l'effetto del freno motore e inferiore rispetto al solito ( Conosco bene questa macchina perché ne abbiamo una identica noi in officina come macchina di servizio ) .

I valori di tensione della batteria al litio ( letti sul diagnostico ) erano estremamente bassi , dopo aver proceduto ad una ricarica forzata tramite opportuna procedura diagnostica , la tensione è risalita a valori normali per poi ridiscendere rapidamente una volta ripristinato in centralina motore la normale funzionalità del veicolo.

Per quanto riguarda i DTC , il Brainbee mi da descrizione mancante su tutti e tre.

Anche Autodata non è stata di aiuto con i DTC e la Rapidoo non mi ha fornito attualmente informazioni chiare in merito ai DTC ma ho appena parlato con un operatore e probabilmente in giornata saranno in grado di fornirmi ulteriori informazioni.

Idee , consigli ??

Stavo pensando domani di fare un salto in officina Fiat e fare diagnosi con l'ufficiale , ma in questi periodi siamo tutti sotto estrema pressione e se posso evitare di rompere le scatole al prossimo , lo faccio volentieri.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org