Marca: fiat
Modello: bravo
Difetto Guasto Problema: alla mattina fuma e non ha forza, a caldo va bene
Codice Motore: Cilindrata: 1.9
KW Motore: 88 kw
Immatricolazione: Km percorsi: 50000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: brian bee expert 3000
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):a freddo alla mattina non ha forza e fuma molto, a caldo va bene
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:ciao, ho controllato sabato 15 minuti prima di chiudere una bravo 1.6 120 cv diesel.
alla mattina dice il proprietario che fuma e non ha forza, quando poi si scalda va bene.
erano presenti 2 errori, flusso errato valvola egr e flusso massa aria anomalo.
d astrumento diagnosi si legge massa aria misurata con motore al minimo 400 st... circa costanti anche al minimo prolungato e massa aria obbiettivo 270 st...
parametro pressione assoluta collettore di aspirazione -3500 Mbar quindi un valore negativo... ??!! impossibile avere pressione negativa... mi vien da pensare che il sensore di pressione sia danneggiato o son io che ricordo male e invece che essere un sensore di pressione assoluta è una pressione differenziale tra interno collettore e pressione assoluta esterna?? perchè se cosi fosse il parametro è esatto.
in ogni caso se la egr avesse perdite di gas di scarico che vanno in aspirazione il valore di massa aria dovrebbe essere più basso di quello obbiettivo, e non più alto.
potrebbe essere che il debimetro sia da cambiare e quindi legge valori sbagliati e quindi la centralina pensa sia la egr mentre invece la egr va bene. il fumo potrebbe essere causato da una lettura massa aria troppo elevata che in realtà è minore quindi iniezzione di gasolio quasi raddoppiate.
son alle prime armi in officina, ma dite che potrei aver inquadrato il problema?
a motore spento che valore di corrente deve dare il debimetro tramite strumento di diagnosi??
Ultima modifica di
oliofrusto il lunedì 20 aprile 2015, 11:29, modificato 1 volta in totale.