Marca: FIAT
Modello: IDEA
Difetto Guasto Problema: SPIA PRESSIONE OLIO A CALDO AL MINIMO
Codice Motore: 199A3000
Cilindrata: 1300
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 190000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Gentili colleghi, questa Idea ci sta facendo tribolare da un pò: tempo fa abbiamo dovuto fare la catena causa rottura pattino tenditore.
In seguito la spia pressione olio si accendeva quando voleva.
Col peggiorare della situazione abbiamo deciso di operare per gradi: misurato pressione a caldo al minimo su bulbo 0,5 bar, sostituito olio e filtro con olio 5w30 x dpf (la vettura non lo monta), pressione olio 1,5 Bar a freddo al minimo, provata su strada bene fino a regime, una volta al minimo si riaccende spia :???:
Rimisuriamo la pressione sempre 0,5 bar al minimo a caldo.
Decidiamo di smontare la coppa (priva di urti) per vedere come siamo col pescante: troviamo diversi residui di pattino dentro la tromba/retina e quindi visto sia i difetti conosciuti sui pescanti che i km 200,000, decidiamo di mettere un gruppo pompa completo con 100,000 km (sapevamo che funzionava bene).
Rimontiamo tutto e proviamo a freddo al minimo misurando le pressioni: al minimo a freddo 1,5 bar a 2000 giri 2,5 bar a 3000 giri 3 bar.
A caldo di nuovo al minimo 0,5 Bar / a 2000 giri 1,7 Bar / a 2500 giri 2 Bar.
Ora cosa può avere? Morchia in circolo ? :???:
O: