Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
domenica 10 marzo 2019, 17:20
Marca: Fiat
Modello: Ducato 3000 156 cv
Difetto Guasto Problema: Strappa sopra i 2000 giri
Codice Motore:
Cilindrata: 3000
KW Motore:
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 70000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Multiecuscan
Codici Errori DTC: nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Cambiato farfalla motorizzata
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve , come da titolo ho un Ducato 3000 156 cv poco sopra i 2000 giri e non sempre il motore strappa , come se avesse un vuoto , si sente un rumore tipo clack clack che a me ricorda molto la farfalla motorizzata che chiude di colpo e poi riapre però se mi tengo sotto i 2000 giri va tutto bene . Non ho nessun errore in memoria , a settembre del 2018 ho sostituito la farfalla motorizzata Wahler 7523d difettosa con una Pierburg + cavo adattatore . Poco prima avevo pulito la EGR e scambiatore di calore , con multiecuscan ho fatto un grafico con : Massa aria aspirata - Massa aria obiettivo -Pressione sovralimentazione - Posizione EGR (%)- Posizione farfalla -Temperatura aria collettore e dal grafico mi sembra che la EGR apra e chiuda correttamente , infatti quando è aperta la temperatura del collettore è intorno ai 68 °C per poi scendere quando chiude a 57 °C .
La cosa che poi vorrei capire è perchè la massa d'aria misurata quasi sempre quando si verifica il vuoto , sale tantissimo rispetto a quella obiettivo : 401 mg/i obiettivo mentre quella misurata 756 mg/i e contemporaneamente si chiude la EGR e la farfalla al 5 % . Potrebbe essere il debimetro difettoso che fa una misura sbagliata (eccessiva ) ? e la centralina per mantenere il rapporto stechiometrico corretto fa chiudere la farfalla motorizzata e la egr ? subito dopo riapre il tutto ; oppure è una normale strategia di funzionamento ?
Chiedo scusa per la lungaggine !!! Spero di essere stato chiaro e grazie a chi mi può aiutare ...