Marca: Ford
Modello: Kuga
Difetto Guasto Problema: Perdita di gasolio
Codice Motore: UKMA
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 150
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 12.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Perdita di gasolio
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buonasera colleghi, ultimamente sono meno presente sul forum a causa del poco tempo a disposizione, fortunatamente il lavoro non manca e le rogne ancora meno
Mi fa' piacere condividere con voi questo difetto piuttosto particolare, almeno per me che non mi era mai capitato prima e spero che possa tornare utile a qualcuno in futuro per abbreviare i tempi di lavoro
Giorni fa' entra in officina questa Kuga, tra l'altro notai da subito il bassissimo chilometraggio rispetto l'eta' della vettura ma il proprietario mi ha spiegato che la car e' stata molto tempo ferma per alcune questioni personali.
La vettura fumava dal vano motore e si vedeva il fumo uscire dall'accoppiamento cofano/parafanghi: tolto il carter superiore del motore ed il coperchio sopra i castelletti che copre gli iniettori ed il rail, si notava subito una gran quantita' di gasolio sopra il castelletto, praticamente gli iniettori stavano a bagno. Ammetto che non sono stato a perdere troppo tempo e pur non avendo approfondito la natura della perdita ho dato per scontato che fosse colpa del tubo di recupero gasolio degli iniettori trattandosi di una tubazione in plastica abbastanza sottile e dotata di o-ring molto sottili.
A questo punto sostituisco la tubazione, lavo , soffio, asciugo per bene fino all'ultima goccia di gasolio presente sopra la testata e provo la macchina su strada: perfetta,e' tutto asciutto !
Il mattino dopo vado per rimettere in moto la vettura e mi accorgo che tarda leggermente la partenza...cosi' apro il cofano e trovo nuovamente il castelletto A.L.L.A.G.A.T.O!!!!
Smonto nuovamente la tubazione e controllo che non si sia pizzicato qualche o-ring durante l'inserimento sul corpo degli iniettori ma la tubazione e' integra; controllo che tutte le cannette siano strette; lavo nuovamente e soffio tutto quanto lascio in moto al minimo per parecchio tempo ma non vedo perdite
Poiche' ad un collega capito' una cosa del genere diverso tempo fa', smonto il rail e rimuovo il tappo torx di lato: so che non andrebbe fatto ma una volta svitato il tappo ho sgrassato bene la filettatura e l'ho rimontato applicando del frenafiletti sulla filettatura.Monto ancora tutto quanto, esco in strada, lascio in moto al minimo e non si vede una goccia di gasolio: appena spengo il motore ....inizia ad allagarsi nuovamente di gasolio
Stavolta osservo l'allagamento in diretta e mi accorgo che il gasolio sembra uscire dal primo cilindro lato distribuzione (che poi qui sarebbe il quarto) ! Impossibile che esca gasolio a fiumi dal cilindro
...smonto l'iniettore e mi trovo davanti una cosa che in vent'anni non mi era capitata mai :
Ecco l'iniettore inquisto...e guardando bene ecco cosa scorgo, non una ma due crepeHo dato una leggera spazzolata al corpo dell'iniettore per far portare alla luce le venature.
A parte un leggero ritardo nell'avviamento a freddo e pure sporadico,la vettura era perfetta: nessun codice di guasto, nessuna esitazione in marcia,in moto non perdeva, una volta spento il motore il gasolio veniva rilasciato dall'iniettore e continuava a defluire fino a riempire l'alloggiamento dello stesso iniettore nella testata sembrando che uscisse proprio dal cilindro.
E concludo dicendo che e' stato pure fortunato: se il parafiamma avesse avuto una cattiva tenuta il gasolio avrebbe riempito il cilindro causando seri danni al motore.