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Corretta interpretazione codice guasto

sabato 10 novembre 2018, 15:16

Marca: Ford
Modello: Kuga
Difetto Guasto Problema: Vedi testo
Codice Motore:
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 140 PS
Immatricolazione: 2015
Km percorsi: 80.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Un saluto e buon sabato a tutti i colleghi :ciau:
Chiedo aiuto a chiunque voglia intervenire, in modo particolare a chi ha avuto gia' un caso uguale.
Ho una Ford Kuga che presenta lieve perdita di potenza in ripresa a bassi regimi; la vettura esita, come se tardasse il comando della geometria variabile, poi cammina come un treno.
Unico errore attualmente presente e con spia mil spenta, almeno per un determinato numero di cicli di guida, e' il seguente:

P02E1

Rendimento circuito di comando flusso aria aspirata diesel A

Tipo di guasto - surriscaldamento


Ragazzi, premetto che talvolta trovo difficolta' nell'interpretare determinati codici di guasto perche' mi capita di trovare ad esempio :( circuito A...comando B...volume A...etc...) :surprice: ..se vi va di parlarne in questo o altro topic per me va benone.
Tornando al nostro P02E1, di seguito i controlli da me effettuati:

*Smontaggio della farfalla motorizzata e rimozione del coperchio: nessuno degli ingranaggi interni presenta rottura o deformazione ; ho trovato come spesso accade olio motore all'interno.
Ho pulito accuratamente tutte le parti interne, ho rimontato il gruppo farfalla, fatto azzeramento dei parametri appresi e cancellazione guasti. Basta qualche accelerata che il P02E1 si ripresenta, senza accensione della mil.
Alimentazione e massa sul motorino a corrente continua sono presenti in quanto posso vederne con diagnostico la chiusura durante l'arresto del motore e la riapertura subito dopo lo spegnimento.
Sempre con diagnostico leggo l'alimentazione del sensore di posizione a quasi 5 volt pertanto pur non avendo perso troppo tempo sul cablaggio, non credo sia ad esso imputabile la colpa.

*Controllo filtro aria ok
*Sostituzione sensore MAF con uno che avevo seminuovo, eseguita azzeramento parametri MAF , nulla di diverso da prima.
*Controllo di tutte le tubazioni, nessun manicotto rotto
*Prova tenuta membrana wastgate con vacuometro in depressione, nessun trafilo
*Azionamento geometria variabile con vacuometro, il meccanismo compie liberamente tutta la corsa senza puntamenti di sorta.
*Tubazione EGR/collettore aspirazione libera.
*Pulizia sensore MAP anche se non ne aveva bisogno, in accelerazione da fermo non rilevo cadute di pressione

Ho fatto per scrupolo una rigenerazione statica del filtro antiparticolato, questa e' avvenuta con successo e il filtro non aveva una percentuale di intasamento importante.

Non ritengo sia il caso di indagare sull'attuatore a depressione della geometria variabile in quanto mi aspetterei di trovare altri codici....a mio parere :timido:

La specifica dicitura dell'unico guasto presente "surriscaldamento" mi fa' pensare che l'olio motore presente sul circuito interno del corpo farfalla abbia potuto comprometterne il funzionamento e lo stesso P02E1 mi porta a pensare ad esso.

Chiedo aiuto per una corretta interpretazione del codice, e qualsiasi idea, parere o suggerimento ...grazie fin da subito. :sad:
Ultima modifica di Tigrotto il venerdì 16 novembre 2018, 21:43, modificato 1 volta in totale.

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Questa Discussione ha 14 risposte

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