Marca: Ford
Modello: Focus
Difetto Guasto Problema: Non si attiva il compresore a/c
Codice Motore: HDDA
Cilindrata: 1560
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Flex Magneti MArelli
Codici Errori DTC: P0483- Prestazioni ventola
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Non si attiva il compressore a/c
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buona sera a tutti, è il primo topic che si scrivo, quindi chiedo scusa se sbaglierò si inserire qualche informazione. Il problema è che non si attiva il compressore a/c su questa autovettura.
Di fondamentale importanza è da dire che la vettura ha subito un urto importante sulla parte anteriore sx, con sostituzione dei radiatori convogliatori, intercooler, barre sacrificali e varie parti della carrozzeria interessate. In seguito elenco le operazioni fatte finora: ricarica a/c, controllo in diagnosi motore con errore P0483 Prestazioni Ventola( l'errore è memorizzato ma non si riesce ad eliminare. La ventola posta sul radiatore è unica. In seguito ho verificato che sul compressore, lì della presa elettrica, arriva massa ma non corrente. provato a ponteggiare il pressostato, ma senza ottenere risultati. Controllati i fusibili sono tutti ok.
Oggi ho provato a collegare in maniera "volante" un convogliotore completo, recuperato in una demolizione, per vedere se l'errore in diagnosi scompariva, ma niente da fare.
Ultimo controllo fatto è stato alimentare direttamente il compressore, con questa prova ho constatato che funziona, lasciato la vettura in moto per mezzo minuto, ma non parte la ventola.
Suggerimenti idee?
Ultima modifica di
Rudy93 il mercoledì 22 agosto 2018, 21:59, modificato 1 volta in totale.