Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
mercoledì 16 febbraio 2022, 10:08
Marca: Ford
Modello: Fiesta
Difetto Guasto Problema: spia mil accesa
Codice Motore: XUJG
Cilindrata: 1.5
KW Motore: 55
Immatricolazione: 2017
Km percorsi: 50000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa topdon forscan
Codici Errori DTC: P20ec P20e4
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione corpo farfallato, aggiornamento software ecu motore, sostituzione ecu motore, cablaggio esterno
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buon giorno.
Questa ford fiesta ha la spia mil accesa, In memoria trovo l'errore P20EC relativo alla farfalla motorizzata, bloccata aperta. Di tanto in tanto si aggiunge anche il P20E4 sempre relativo al malfunzionamento della farfalla.
In effetti guardandola visivamente, allo spegnimento del motore lei non fa nessun movimento. se ci poggi un dito sopra, la senti che tenta di muoversi, ma non fa nessun movimento.
Inizia il calvario.
Sostituiamo la farfalla, controlliamo il cablaggio schema alla mano, controlliamo la centralina motore che risulta essere rimappata (la riportiamo originale), proviamo a fare un aggiornamento software alla stessa, cambiamo centralina, e per finire rifacciamo il cablaggio (anche se non presenta anomalie) della farfalla.
Dopo tutto ciò siamo ancora nel punto di partenza.
Pssibile che sia necessario fare un adattamento\reset\ in centralina? su 3 diagnostici non lo trovo
altri consigli?