Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
sabato 30 giugno 2018, 7:31
Marca: FORD
Modello: FORD S-MAX
Difetto Guasto Problema: Rottura albero a gomito
Codice Motore: qxwa
Cilindrata: 2000
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 350000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: texa
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
rottura albero a gomito
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
cinghia distribuzione,catena albero a gomito tendicatena pattino tendicatena
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buon giorno a tutti mi e entrata in officina una ford s-max 2000 tdci con 350000km per la sostituzione cinghia distribuzione cuscinetti pompa acqua, faccio la distribuzione metto in moto la macchina tutto regolare
consegno la macchina al cliente tutto ok.
Dopo circa tre mesetti buoni mi chiama il cliente che si e fermata la maccchina in tre mesi aveva gia fatto 8000 km comunque carro attrezzi arriva in officina diagnosi rottura albero a camme lato pompa iniezione rottura un paio di caselletti niente valvole piegate.
allora da li penso che la catena che trascina i due alberi sia aspirazione che scarico si sia allungata facendo cosi andare fuori fase la macchina visto che in 350000 km non l aveva mai fatta,cambio i due assi a camme con i bilanceri catena distribuzione tendicatena pattino finisco la macchina rimetto in moto parte la macchina perfetta un orologio.provo la macchina la lascio in moto perfetta.
Consegno la macchina il giorno dopo tutto ok.
Dopo un paio di mesi il cliente mi richiama l auto di nuovo ferma carro attrezzi arriva in officina diagnosi rottura albero a camme lato scarico sempre dalla parte della pompa iniezione cioe dove attacca la pompa iniezione.
Ora dopo aver sostituito la catena che trascina i due alberi e tutto il resto mi chiedo se il problema potrebbe dipendere dalla pompa iniezione che si blocca e spacca l asse a camme e schiavetta la pulegia sempre dello stesso asse a camme? Mi la cosa mi lascia un po perplesso e mai capitato a qualcuno?