Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
giovedì 7 ottobre 2021, 17:53
Marca: Ford
Modello: Fiesta TDdi 1.8 Zetec 75CV
Difetto Guasto Problema: Aria nell'impianto di alimentazione
Codice Motore:
Cilindrata: 1.8
KW Motore:
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 159.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
ogni tanto non parte e bisogna fare più tentativi afondando l'acceleratore progressivamente, poi parte e va tutto bene
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve,
alla mia vecchia Fiesta è capitato di scollegarsi un tubo dell'alimentazione che dal filtro gasolio porta alla pompa del gasolio, me ne sono accorto perché ha fatto una pozza per terra e si sentiva odore. Ho quindi ricollegato i tubi stretto tutte le fascette e sembrava tutto a posto. Poi un giorno una volta fermata la macchina la mattina dopo non partiva e ho dovuto insistere per farla partire. E' andata bene per qualche giorno ma poi di tanto in tanto si è ripresentato. Ho per caso aria nell'impianto? Temo di si e quindi vi chiedo come si fa a spurgare l'aria nella pompa e nei vari tubi/filtri del gasolio? Il filtro del gasolio è stato cambiato quando ho cambiato l'olio motore e ora ha 15.000km, non credo sia da cambiare, ditemi voi.
Spero mi possiate aiutare. Il motore di questa macchina praticamente è identico a quello della Focus depotenziato, non è common rail ma un iniezione diretta turbo molto tradizionale.
Grazie in anticipo.