Marca: ford
Modello: fusion
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: f6jb
Cilindrata: 1400
KW Motore: Immatricolazione: 2006
Km percorsi: Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: launch,texa,brianbee
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):non si avvia
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:sostituita la puleggia albero a cammes con quella del vecchio motore
Buongiorno,
Mi è stata portata in officina questa vettura dopo che gli hanno montato un motore nuovo in garage a casa,la vettura non entra in moto,in diagnosi ho diversi errori in pcm ho:
P0380,p0341,p0191,p1602
in quadro strumenti ho :
b1359
sono due giorni che ci lavoro ho fatto tutto l'immaginabile possibile,il cliente mi riferiva che chi ha installato il motore aveva fatto saltare i fusibili del quadro strumenti,ho verificato la linea Can dalla presa eobd ,dove rilevo 60ohm a riposo,con oscilloscopio ho verificato i segnali sensore fase e giri ,ho notato che mentre tento l'avviamento leggo i giri e nel momento in cui mi lampeggiala spia motore sul quadro il numero dei giri scompare,questo per 2-3 volte dopo di che la spia rimane fissa e i giri scompaiono del tutto,fino a che non faccio fare il power lacht alla centralina, se poi ritento l'avviamento ho di nuovo i giri.
La pressione gasolio è ok il cablaggio centralina è stato testato tutto,l'unico dubbio è su la linea Can L in quanto in una prova cablaggio con il sistema aitec mi chiede di testare la resistenza tra i piedini del connettore C della centralina tra i fili blu/rosso (Can L) e Bianco -Verde (immobilizer) il cui valore dovrebbe essere inferire ad 1 ohm,li non trovo resistenza.
Ho controllato la fase motore,con etere la vettura si avvia e rimane in moto al minimo sempre supportata da etere senza alcun rumore strano il motore gira bene,in pratica non ho il comando su gli iniettori.
Mi sorge il dubbio che i cavi di massa sotto la batteria siano stati collegati in un primo momento al positivo batteria in quanto la misura arriva perfettamente al polo + se distaccati,questo perchè mi chiedo come avessero fatto a bruciare i fusibili del quadro strumenti.
Se il quadro fosse guasto il circuito della resistenza della linea CAn dovrei trovare 120ohm in diagnosi giusto?
Attendo i vostri preziosi consigli
Ultima modifica di
coccos1224 il venerdì 24 gennaio 2014, 17:44, modificato 1 volta in totale.