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Messa in fase difficoltosa motore Ford HJBB.

lunedì 23 giugno 2014, 13:52

Marca: ford
Modello: mondeo
Difetto Guasto Problema: messa in fase distribuzione
Codice Motore: HJBB
Cilindrata: 1998
KW Motore: 85
Immatricolazione: 2003


Km percorsi:
Alimentazione: gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



L'auto è una Ford Mondeo del 2003, con motore diesel HJBB di 1998 cm3, il proprietario voleva demolirla, ma il mio datore di lavoro l'ha ritirata per ripararla e venderla.L'operaio che c'era prima di me ha smontato la testata e ha messo in fase gli alberi a camme inserendo i perni negli appositi fori e dice di non aver toccato l'albero motore, che si trova circa 50 gradi prima del pms come indichetebbero le istruzioni per la messa in fase, il problema è che in tale posizione dovrebbe inserirsi l'apposito perno da 13 mm nell'alloggiamento del sensore di giri affacciato al volano che funge anche da ruota fonica,ma è impossibile effettuare qquesta operazione, perché in quel punto dovrebbe esserci uno spazio maggiore tra due risalti della ruota fonica per segnalare il pms elettronico (sempre normalmente sfasato rispetto al pms meccanico).Il dente mancante però in quel punto non c'è ed è impossibile inserire il perno, poiché per poterlo fare occorre ruotare il volano di circa 180 gradi, ma mettendo in fase in quel modo le valvole vanno a toccare i pistoni perché è completamente fuori fase non essendo più l'albero motore a 50 gradi prima del pms.Provando invece a posizionare l'albero motore a 50 gradi prima del pms tralasciando il fatto che il perno per bloccare il volano non si inserisca, il motoresi avvia con difficoltà, fa fumo, batte in testa, non rende e si spegne facilmente, era apparso anche un errore sulla pompa di iniezione che però sono riuscita a cancellare.Mi domando se qualcuno in passato abbia sbagliato nel montare il volano, magari si è tolto l'apposito perno di centraggio che consente di montare il volano in un unica posizione, avrei una mezza idea di provare a tirare giù il cambio, ma prima di imbattermi in un lavoro così lungo vorrei sapere se qualcuno ha un'idea migliore......aspetto i vostri suggerimenti grazie.

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Ultima modifica di reb79 il lunedì 23 giugno 2014, 16:30, modificato 2 volte in totale.

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Questa Discussione ha 3 risposte

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