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Mondeo 1.8td distribuzione

giovedì 25 settembre 2014, 7:37

Marca: Ford
Modello: Mondeo 1.8 td
Difetto Guasto Problema: Distribuzione
Codice Motore: RFN
Cilindrata: 1753
KW Motore: 66
Immatricolazione: 10/97
Km percorsi: 207.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Dovrei sostituire la cinghia distribuzione con la pompa acqua, solamente che la descrizione che fa il mio AUTODATA per questo intervento non e' molto chiaro, e la puleggia albero a cammes e' diversa da quella raffigurata da AUTODATA.Ora a parte la puleggia il problema e' che questo motore presenta un tendicinghia manuale (a destra nella foto) ed un tensore (a sinistra nella foto colore nero) con molla integrata come nei tendicinghia moderni.Qual'e' la giusta procedura di tensionamento?Per la cinghia pompa iniezione vedo un tendicinghia con una molla di contrasto esterna, basta solo allentarlo e mandarlo in tensione sulla cinghia per la tensione, oppure bisogna fare altro?Allego delle foto x essere piu' chiaro.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Scusate il ritardo (come un famoso film di TROISI) ma ho dovuto ordinare alla FORD il coperchio distribuzione in plastica, che ho trovato segato dalla cinghia alternato durante lo smontaggio.Ho seguito le VS indicazioni.Per la messa in fase ho messo la staffa sul posteriore dell'albero a cammes togliendo il coperchio punterie.La pompa diesel è messa in fase con un perno da 6mm, mentre l'abero motore forma un quadrato perfettamente allineato verticalmente e orizzontalmente.In queste condizioni ho smontato la distribuzione ed la puleggia albero a cammes per togliere il paraolio, successivamente smontato la pompa acqua.Nel rimontaggio ho lasciato lenta la puleggia albero a cammes ed ho rimontato il resto.Con il tendicinghia di dx ho tirato la cinghia fino a che le frecce del tenditore di sx non erano allineate, mentre per il tenditore della cinghia pompa diesel ho fatto agire la molla più un peletto di tiraggio aggiuntivo.A questo punto ho serrato la puleggia albero a camme ed ho rimontato il resto.
GRAZIE a Tutti x l'aiuto.
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Ultima modifica di Catello il venerdì 24 ottobre 2014, 14:12, modificato 1 volta in totale.

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