Marca: Ford
Modello: Ecosport
Difetto Guasto Problema: Stallo dl motore agli alti regimi
Codice Motore: M1JC
Cilindrata: 1.0
KW Motore: 92 kW (125PS)
Immatricolazione: 2015
Km percorsi: 105.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P 132B
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buonasera colleghi, chiedo suggerimenti per la casistica in questione
Mi trovo a combattere con questa Ecosport turbo-benzina 3 cilindri.
Il difetto si presenta ad alti regimi, in marcia costante dai 120 ai 140 km orari inizia a strattonare per poi andare in stallo e cioe' perdita di potenza e impossibilita' di accelerare : il pedale acceleratore non riponde e la vettura non supera i 2000 giri. Spegnendo e riavviando il motore , riacquista le normali condizioni di marcia e prestazioni.
Quando si presenta il difetto la spia MIL
NON si accende
tuttavia in diagnosi mi trovo il P123B
( P132 B Guasto funzionamento meccanismo di regolazione pressione di sovralimentazione sovralimentatore/turbocompressore A)Una breve descrizione degli interventi da me effettuati:
Essendo entrata la vettura in officina per il tagliando, oltre che per questo difetto, ho proceduto alla sostituzione delle candele e dei filtri benzina e aria , gia' che andavano fatti ma il problema e' altrove.
Eseguito controllo di tutti i manicotti, controllo turbina: ricordo che questa turbina e' a geometria fissa, l'asta della wastgate scorre senza impedimenti e la membrana non mostra segni di trafilamenti sotto test con pompetta vacuometro. Ho sostituito l'elettrovalvola di controllo pressione sovralimentazione completa di tutto il gruppo depressioni, ricambi originali.
Non ho potuto analizzare i parametri col diagnostico quando si presenta il difetto perche come gia detto si presenta oltre i 120 km orari e in questi giorni sono senza collega in officina.
Come molti di voi avranno notato questa turbina e' dotata di valvola Pop Off ...potrebbe essere secondo voi un difettoso funzionamento della stessa?
Mi sarebbe rimasto piu facile imputare come colpevole la turbina se fosse stata a geometri variabile....
Possibile che il problema sia altrove e il P132B e' solo una conseguenza del taglio improvviso di sovralimentazione , dovuto in realta' a qualcos'altro?
Non avendo a disposizione per adesso i parametri reali chiedo se a qualcuno e' capitato questo codice di guasto per questa particolare motorizzazione e se ricorda di aver risolto in qualche modo e sono ben accetti suggerimenti diagnostici che possono essermi sfuggiti .
Grazie per l'aiuto
Ultima modifica di
Tigrotto il venerdì 9 febbraio 2018, 19:52, modificato 1 volta in totale.