Marca: ford
Modello: focus
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: t1db
Cilindrata: 1.6
KW Motore: 85
Immatricolazione: 09/2011
Km percorsi: 73000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: kts
Codici Errori DTC: P0D300 P0D100
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):sost. filtro gasolio valv egr
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: e buona domenica a tutti
Provo a descrivere brevemente il difetto sulla vettura sopracitata:
La car ha un regime di minimo preciso e con il motore che gira in modo regolare e "rotondo"
sopra i 2000rpm la vettura funziona in modo perfetto fino al max dei giri con un'ottima resa e senza alcun ritardo di risposta,impuntamenti o difetti in genere
Il problema sta proprio nel passaggio dal regime di min fino ai 2000rpm,fase nella quale il motore sembra non volere saperne di salire in maniera regolare...buca clamorosamente,se si insiste sull'accel delle volte tende anche a spegnersi,"tentenna",si sente il mot "scrocchiare"più del dovuto ed il tutto accompagnato da una fumosità bianca allo scarico con conseguente puzza da far schifo
superata la fatidica soglia: ripeto...perfetta!
In diag ho trovato i seguenti err: P02D300 iniett cil 4 valore max limite di reg raggiunto
P02D100 iniett cil 3 valore max limite di reg raggiunto
Gli err li ho trovati in mem,cancellati e non più ripresentatisi nell'arco delle mie varie prove(quindi tutt'ora mem err vuota)
Sempre in diag,il fatt correzione iniettori al min risulta essere perfetto! tutti allineati attorno all'1!
la press gasolio obbiettiva sembra collimare sempre con quella reale(ovviam difficile da controllare nel range di giri del difetto avendo notevoli sbalzi dettati da un regime del tutto irregolare)
Ho sost il filtro gasolio(orig.)e messo dentro un buon additivo senza ottenere cambiamenti
Pensando allora ad un probabile malfunzionam dell'egr ho provato anche a tirar su una nuova valvola...idem,uguale a prima!
Ultimo ma non meno importante...a freddo il difetto si amplifica tantissimo!
Domani matt sono intenzionato a tirar giù gli iniettori x farli controllare al banco...che dite??