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Quadro non si accende e motore non gira

martedì 14 marzo 2017, 22:42

Marca: Ford
Modello: Focus
Difetto Guasto Problema: Nessun segno di vita
Codice Motore: XXDA euro 6
Cilindrata: 1.5
KW Motore: 70
Immatricolazione: 11/2014
Km percorsi: 60.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: Descritti nel topic

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera ragazzi, chiedo qualche suggerimento diagnostico per questa vettura.
La macchina mi e' arrivata in officina con il soccorso stradale in quanto non parte.Oltre a non partire non si accende il quadro e di conseguenza non e' possibile comunicare con il diagnostico.Premetto che la batteria e' carica pertanto ho iniziato subito con il controllo di tutti i fusibili e ho trovato il fusibile da 5 ampere del commutatore di avviamento saltato ( fusibile situato sul body sotto il cassetto portaoggetti lato destro).
Sostituito il fusibile, tutto e' ritornato a funzionare perfettamente:solo al primo avviamento il display sul quadro strumenti mi dava il messaggio di motore guasto, poi il messaggio non compare piu' ma in centralina motore ho i seguenti codici guasto:

P 068A disattivazione rele' di alimentazione %%h(PCM) smette di ricevere tensione troppo presto

p 062B Rendimento scadente controllo iniettore carburante all'interno del modulo di comando


Ho provato tante volte a mettere in moto ma il difetto non si ripresenta; ovviamente non ho intenzione di riconsegnare la vettura senza aver opportunamente indagato su cosa e' successo ma sono confuso su come improntare una corretta diagnostica; che inerenza puo' esserci tra i codici che mi trovo in centralina e il fusibile del commutatore di avviamento? Che un problema sul circuito del commutatore abbia generato i codici presenti?
Domani schemi alla mano inizio a fare qualche controllo, partirei dal circuito legato al commutaore di avviamento ma chiedo consigli per una piu' corretta diagnostica.
Grazie a tutti :ciau:

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