Marca: Ford
Modello: C - MAX
Difetto Guasto Problema: Sostituzione termostato
Codice Motore: Cilindrata: 2.0
KW Motore: 136 CV
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 200.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buonasera a tutti i colleghi
Mi trovo a dover sostituire la scatola portatermostato completa di questa Focus C Max 2.0 TDCI
La vettura equipaggia elettrovalvola di by pass sulla scatola portatermostato la cui funzione ,come ben sappiamo e' quella di agevolare il riscaldamento del motore per fini legati alle emissioni, oltre che per avere aria calda in abitacolo in tempi piu brevi.
Questo e' lo spaccato del catalogo ricambi originale ford dove e' visibile la componentistica originale, ovvero scatola portatermostato 21 e l'elettrovalvola di by pass 20
......
Il codice ricambio originale Ford per la scatola portatermostato e' 1373385 e la stessa Ford dice tramite una comunicazione di diversi anni fa denominata " SSM 18980 " che durante azione di riparazione occorre montare scatola portatermostato senza alloggiamento elettrovalvola in quanto non piu' fornita come in origine e che comunque il sistema di raffreddamento e' lo stesso funzionale.
Infatti, anche consultando canali commerciali con codice scatola portatermostato originale, qualsiasi catalogo ricambi porta al complessivo scatola portatermostato che non prevede alloggiamento elettrovalvola di by pass ,come nella foto che segue presa da internet:
A questo punto e' chiaro che l'utilizzo dell'elettrovalvola di by pass non e' indispensabile e che viene prodotto un portatermostato modificato affinche' essa non venga piu' utilizzata; siccome pero' il catalogo ricambi Ford dice di consultare l'informativa ford 18980 per l'installazione di questo componente ma non ne sono a conoscenza, qualcuno di voi sa dirmi se bisogna apportare qualche particolare modifica a livello elettrico?
In teoria basterebbe lasciato collegato il connettore che viene dalla centralina sull'elettrovalvola e fissare quest'ultima da qualche parte magari con una fascetta
..non e' una tecnica fine ma chissa' che casa madre non dicesse di fare proprio cosi'.....
....anche se credo che probabilmente occorrera' aggiornare software centralina....
Nessuno di voi ha montato un portatermostato modificato al posto di quello con elettrovalvola per questa vettura?
Avete avuto a che fare con questa situazione?
Un grazie a tutti
Ultima modifica di
Tigrotto il sabato 1 dicembre 2018, 16:50, modificato 1 volta in totale.