Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Vibrazione motore

mercoledì 9 giugno 2021, 22:55

Marca: Ford
Modello: Fiesta
Difetto Guasto Problema: Strattonamenti durante la marcia
Codice Motore: Ugjc
Cilindrata: 1500
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 290000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Questa vettura presenta strattonamenti evidenti solo in quinta marcia nelle altre marce è perfetta.
Nonostante gli strattonamenti l auto ha prestazioni normali

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Verificato tenuta valvola egr, funzionamento della stessa disattivata egr momentaneamente staccando cablaggio, verifica girante turbo valvola wastegate e elettrovalvola.
Controllo vari tubi depressione.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buonasera
Chiedo un consiglio su quest auto magari qualcuno mi sa dare una dritta.
Questa vettura presenta degli strattonamenti in quinta marcia tra i 2500 e 3000 giri ad acceleratore costante circa metà se si aumenta con l acceleratore dopo i 3000 giri sparisce, la vettura ha prestazioni buone, solo questi fastidiosissimo strattoni.
Andando a fondo con la diagnosi mi sono accorto che il problema è causato dalla turbina, ho attaccato un manometro con la lancetta al collettore di aspirazione e durante questi strattoni l elettrovalvola comanda la wastegate molto rapidamente (la apre e la chiude in un lasso di tempo molto basso).
Controllato su strada il comando dell elettrovalvola con oscilloscopio sembra che il comando a comportarsi così sia dato proprio dalla centralina.
A questo punto non capisco quale fattore possa far azionare l elettrovalvola così.
Ogni consiglio è ben accetto vi ringrazio in anticipo.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile