Ciao, volevo condividere quanto ho appreso ad un corso di formazione tecnica in merito ai nuovi alternatori intelligenti che regolano la ricarica della batteria in base all'effetiva necessità!
Questi alternatori vengono montati per ridurre al massimo il carico dell'alternatore sul motore riducendo di conseguenza emissioni e consumi!
Dunque i nuovi alternatori IAM ricaricano la batteria in base allo stato di carica della stessa indicato dall'IBS posizionato (nel Gruppo Fiat) sopra al polo della batteria!
L'IBS è nient'altro che un "prova batterie" che misura di continuo lo stato di carica della batteria in modo da ottimizzare al meglio il funzionamento del sistema Start & Stop!
In presenza dell'alternatore IAM, l'IBS fornisce lo stato di carica della batteria alla centralina motore la quale attraverso una linea dedicata invia un comando ad un circuito integrato nel regolatore dell'alternatore in modo da regolarne la ricarica, la batteria viene ricaricata al massimo all'85% della sua capacità, una volta raggiunto questo stato la centralina motore "stacca" l'alternatore!
Una volta spiegata la strategia di questo sistema vanno analizzate le logiche di diagnosi dell'alternatore stesso!
Praticamente bisogna fare attenzione perchè in determinate situazioni, se ci colleghiamo con il voltmetro sui poli della batteria potremmo trovare 12,50 V questo non significa per forza che l'alternatore è rotto ma, verosimilmente, sta nella fase di non ricarica in quanto la batteria risulta carica!
In pratica la diagnosi dell'alternatore può essere effettuata solo con l'attrezzatura diagnostica e comunque in caso di malfunzionamenti accende o la spia batteria o la spia motore e troveremo il guasto in centralina motore!
Altra cosa molto importante nelle vetture con alternatore IAM è che (sempre per il Gruppo Fiat) tutti i sistemi di illuminazione interna ed esterna, (tranne il quadro strumenti e i fanali posteriori) vengono comandati in PWM, altrimenti avremmo una luce che "lampeggia" in base alla ricarica dell'alternatore!
Per capire meglio vi posto la foto dell'oscillogramma del segnale del faro anabbagliante!
foto (2).JPG
Non so se sono riuscito a spiegarvi il funzionamento, comunque se avete dubbi chiedete e cercherò di spiegarmi meglio!
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