Ho aperto la discussione per spiegare cosa causa in casi estremi la contropressione esagerata allo scarico quando il meccanismo VNT viene pilotato in condizioni di estrema strozzatura
Accelerando la pressione estremamente alta nel collettore di scarico strozzato all'altezza dell'entrata alla turbina a causa dell'estrema inclinazione delle palette crea picchi di pressione che all'apertura della valvola di scarico causano rimbalzi nella valvola adiacente in fase di chiusura allontanandola dal contatto con la camme e di conseguenza la punteria idraulica recupera lo spazio creato dal mancato contatto tenendo la valvola caricata aperta (parlo di uno - due decimi di mm)
Da quì il motore comincia andando a tre..due ...poi si spegne senza compressione
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I battiti anomali sono la combustione di residui di carburante ossidato nella camera che trovandosi in condizioni di temperatura e pressioni elevate fa combustioni incontrollate in quando il pistone stà comprimendo.
Dopo che il motore si è spento da solo basta il tempo di alcuni secondi che le punterie scaricano l'eccesso di olio permettendo di ripristinare la tenuta della valvola e il motore si riavvia e gira bene.
Il vostro "Fantatecnico"
Peter è a diposizione per eventuali approfondimenti.
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