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nuovi motori in arrivo...ma vecchi problemi da sempre

mercoledì 27 maggio 2009, 21:41

Ciao a tutti,apro questo nuovo post,perchè un po per passione,un po per professione,sto assistendo alla nascita di alcuni nuovi motori che già da ora mi lasciano perplesso per quanto riguarda certi aspetti progettuali,costruttivi e tecnici.
Ci sono certi costruttori che si stanno buttando a capofitto nella costruzione di moderni motori,sempre più spesso sovralimentati,e di dimensioni ridotte.
Ho visto qualcosa,e mi chiedevo se ha un senso tecnico costruire ad esempio un motore diesel con basamento in alluminio,il motore diesel da che mondo e mondo è per sua natura un motore "pesante" ,esistono ottime ghise ormai stracollaudate,perchè cercare di imboccare strade cosi radicalmente diverse? Vi ricordo che la ghisa,anche se è un materiale straconosciuto nelle costruzioni dei basamenti,è tutt'ora oggetto di studi,in quanto se in sede di fusione non viene rispettata al meglio la "ricetta" della sua composizione,si possono avere dei problemi strutturali-il basamento si spacca,e problemi dimensionali-si può arrivare col tempo a una variazione non voluta delle misure e degli angoli del basemento stesso...torno alla mia domanda..perchè un basamento in alluminio?per giunta con il giro della distribuzione posteriore? Perchè andare a spendere ingenti somme per cambiare qualcosa che già "va bene" per passare a qualcosa che...può avere dei risultati incerti?
Il mondo dell'auto,e dei motori soprattutto è afflitto da sempre da dei problemi tecnici che paiono insuperabili,nel caso dei diesel,tutt'oggi abbiamo dei problemi comuni a TUTTI I COSTRUTTORI,perchè non concentrarsi sul rendere sempre più affidabili questi particolari? Andiamo nello specifico,scrivo un elenco di questi problemi "comuni e di vecchia data"

TURBOCOMPRESSORE: Perchè deve dare un mucchio di problemi anche nel 2009? il motivo potrebbe essere quello che il mercato richiede motori sempre più "pompati" rendendo questo particolare cagionevole,la mia proposta a riguardo sarebbe quella di consigliare ai costruttori di motori di sviluppare "in casa" il turbo,la triade fornitrice di questo particolare,secondo le mie esperienze,è in affanno,e non è più in grado di fornire questo particolare costruttivamente duraturo e affidabile.

EGR: quante egr si sostituiscono in un anno? Perchè questo particolare deve essere cosi cagionevole?anche qua la mia proposta sarebbe uno sviluppo "in casa"

Swirl control:Quanti di questi sistemi vengono sostituiti in un anno? stesso discorso per l'egr..

Ricordo che in caso di rottura del turbo e dello swirl ,si possono avere seri danni al motore!

Allora ritorno alla mia domanda..perchè spendere tanti soldi in un nuovo basamento in alluminio??
ricordo che i basamenti che ci sono in giro,sono basamenti di vecchia progettazione,perciò hanno raggiunto un elevato livello di affidabilità,non tocchiamoli,non aggiungiamo problemi ai problemi!

Se i costruttori cercassero di concentrarsi di più su quei particolari che ho scritto sopra,sarebbe una bellissima cosa,sia a livello tecnico (ogni casa si distinguerebbe per la sua tecnologia)sia a livello di soddisfazione della clientela che potrebbe avere meno problemi..

Faccio una piccola considerazione personale..vedo i motori di oggi come un cassone per metalli pieni di particolari..giri e rigiri il contenuto del cassone e fai un motore bmw..rigiri e fai un renault,rigiri e fai un fiat...etc etc,I MOTORI ODIERNI NON HANNO UNA "PERSONALITA'" sono un pasticcio anonimo pieno di particolari di diversi componentisi.
Faccio una lista orientativa di ciò che abbiamo su un motore diesel e rispettivi fornitori:
TURBINA:Garrett,kkk,ihi,mitsubishi,Borg Warner
COLLETTORI DI ASPIRAZIONE E SWIRL: Mahle,Magneti Marelli,Bosch,Pierbourg.
APPARATI DI INIEZIONE: BOSCH,SIEMENS,DELPHI,DENSO,MARELLI
EGR-FARFALLE: PIERBOURG,MAHLE,BORG WARNER,MARELLI,BOSCH
CINGHIE DI DISTRIBUZIONE:DAYCO,GATES

Su certi particolari,secondo me,ogni casa dovrebbe "farne bandiera"progettandoseli in casa,soprattutto se si tratta di quei famosi "particolari cagionevoli" magari utlizzando soldi destinati agli studi per sostituire delle cose che vanno gia bene,quali possono essere ad esempio i basamenti.

Altra mi consiserazione personale,è il fatto che il mondo gira "attorno ai soldi" e la maggior parte delle volte,un costruttore si rivolge a componentisti esterni pre un discorso legato alle garanzie ei loro costi..
Alla fine però a farne le spese è sempre l'utente finale che dopo i primi due anni di vita della sua vettura,ha da sborsare dei soldi per delle riparazioni effettute su particolari i cui difetti sono noti ai costruttori dalla notte dei tempi.

tech

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