Visualizza la Versione Completa del Forum
Area inerente le discussioni legate alla Formazione - Addestramento Tecnico Automotive

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Nuovo gas refrigerante per climatizzatori auto R1234yf HFO1234yf e Direttiva 2006/40/CE

martedì 3 luglio 2012, 23:10

R1234yf-HFO1234yf.png

L'introduzione del nuovo GAS R1234YF - HFO 1234 YF è diretta conseguenza della Direttiva 2006/40/CE del Parlamento Europeo relativa alle emissioni degli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore che, di fatto, mette al bando l'utilizzo del gas R1234a negli impianti di climatizzazione dei veicoli di nuova omologazione.

La su citata Direttiva stabilisce i requisiti per l'omologazione CE
dei veicoli in materia di emissioni (di gas ad Effetto serra) degli impianti di condizionamento d'aria installati sui veicoli e di utilizzazione sicura di tali impianti.
Stabilisce altresì le disposizioni concernenti l'adattamento e la ricarica di detti impianti.

La Direttiva 2006/40/CE, in particolare, si applica :
- ai veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;
- ai veicoli per trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate.


Come sappiamo tutti l' R134a è il refrigerante utilizzato dagli anni novanta negli impianti di condizionamento dei veicoli che ha sostituito il "vecchio" freon R12 ritenuto dannoso vista la sua forte influenza nella riduzione dello strato di ozono.

La Commissione Europea, con la nuova Direttiva 2006/40/CE, ha deciso di VIETARE progressivamente l'utilizzo dell' R134a per ridurre il così detto "effetto serra" responsabile dell'aumento del riscaldamento globale del Pianeta.

IN SINTESI:

A partire dall' 1/1/2011 TUTTI i Veicoli di NUOVA Omologazione (inferiori a 3,5 tonnellate) NON potranno più adottare come refrigerante l' R134a come gas negli impianti di climatizzazione.
In sostituzione dell' R134a si è affermato il nuovo gas refrigerante R1234yf
A partire invece dal 1/1/2017 TUTTI I NUOVI VEICOLI PRODOTTI dovranno adottare l' R1234yf

I Veicoli equipaggiati di R134a NON potranno essere convertiti al nuovo R1234yf come -invece- avvenne per l' R12.

In buona sostanza ci sarà la necessità per gli Autoriparatori -sempre maggiore- di avere in Officina due Stazioni di Ricarica diverse: una per R134a e una per l' R1234yf. In alternativa si potrà optare per una sola nuova Stazione di Ricarica che possa gestire simultaneamente i due gas (Stazioni Clima "BI-GAS").

In questo Topic segnaliamo le seguenti discussioni correlate al nuovo gas R1234yf HFO1234yf

R1234yf dal 1° Gennaio 2013 vietato l'utilizzo del gas R134a sulle auto di nuova omologazione

REGOLAMENTO CE 842/2006 SUI NUOVI GAS REFRIGERANTI PER AUTOVEICOLI

NUOVE MACCHINETTE CENTRALINE STAZIONI CLIMA PER NUOVO GAS R1234yf HFO1234yf

INFIAMMABILITA' GAS R1234yf HFO1234yf

COSTO BOMBOLA R1234yf HFO1234yf

LE AUTO INTRODOTTE NEL 2012 CON IL NUOVO GAS CLIMA R1234yf HFO1234yf

NUOVO GAS REFRIGERANTE PER CLIMATIZZATORI: R1234yf HFO1234yf oppure R744 CO2 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org