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lunedì 30 ottobre 2017, 0:06
Buonasera, mi è capitato questi giorni di fare una diagnosi al motore 2.2 mpi benzina della fiat croma (anno 2008) e riscontrare l'errore SENSORE DI FASE (nessun segnale); essendo un motore per noi poco conosciuto ho voluto approfondire la costituzione del sistema di iniezione riguardo al sensore di fase: questo tipo di veicolo non ha in sensore di fase, il segnale di fase viene generato dal modulo bobine(unico modulo che racchiude le bobine per i quattro cilindri); nel manuale viene spiegato in maniera non molto esaustiva che IN FASE DI AVVIAMENTO VIENE ATTIVATA L'ACCENSIONE (#nota che il pacco bobine a 2 bobine integrate, una per i cilindri 1-4, una per i cilindri 2-3#) E L'INIEZIONE SUL CILINDRO 3: essendo la tensione necessaria per il cilindro pronto allo scoppio maggiore(10-25KV) rispetto a quella del cilindro in corsa di scarico(5 KV), è possibile per la centralina integrata nel modulo bobine riconoscere il cilindro in scoppio (mediante la direzione della corrente) e fasare di conseguenza l'iniezione per le fasi successive. Qualcuno di Voi ha avuto modo di approfondire il discorso? essendo un sistema a scintilla persa nella coppia 2-3 abbiamo sicuramente una candela a scintilla positiva e una a scintilla negativa....... Avete avuto modo di fare delle acquisizioni con oscilloscopio? grazie per la collaborazione