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Synaptic Damping Control

giovedì 16 aprile 2009, 23:32

Ho letto un interessante articolo sul sistema Synaptic Damping Control sviluppato da Magneti Marelli, cioè un sistema di ammortizzatori a smorzamento controllato.
E' un sistema che combina componenti elettronici e meccanici ed è costituito da:
- 4 ammortizzatori a smorzamento controllato elettronicamente
- la centralina Marelli a 32 bit con clock 80Hz
- 3 accelerometri sulla carrozzeria
- 2 accelerometri sui mozzi anteriori
tutto il sistema è collegato tramite rete CAN agli altri nodi del veicolo (principalmente motore, cambio, freni, sterzo e body computer) da dove apprende:
- velocità veicolo
- parametri motore
- imbardate
- posizione pedale freno
- angolo volante
- velocità di azionamento del volante
e sulla base di questi parametri controlla singolarmente in real-time ogni ammortizzatore.
Il sistema ha tempi di reazione di 20 ms ed effettua il controllo dello stato del veicolo ogni 40 ms.
La centralina sviluppata è una centralina in grado di controllare anche sospensioni ad aria, 4 ruote sterzanti ed altro al fine di ridurre i costi di sviluppo e di produzione dell'impianto stesso.

Il software può essere standard o customizzato dal costruttore di veicoli che impiega il sistema.

L'ammortizzatore è derivato da normali ammortizzatori passivi dove però viene applicata una elettrovalvola comandata in PWM (con correnti max di 1,6 A) che regola un flusso parallelo a quello che normalmente si ha all'interno dell'ammortizzatore.
In questo modo si ottengono caratteristiche di comportamento infinite in funzione della velocità, dello stato dle veicolo e del tipo di fondo stradale.

Peculiarità del sistema è la presenza di 5 accelerometri. A differenza infatti di tutti gli altri sistemi che controllano il solo comportamento verticale del veicolo, questo sistema è in grado di analizzare la dinamica verticale, laterale e longitudinale del veicolo.
Istante per istante la centralina deciderà se sottosmorzare per il confort o sovrasmorzare per la sicurezza attiva.

I dati sperimentali sembrano buoni ed i costi ottimizzati.

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