Vantaggi della sovralimentazione bistadio
regolata a due turbocompressoriIl sistema di controllo sofisticato che regola l'adduzione
dell'aria di sovralimentazione in funzione del
fabbisogno e impiega due turbocompressori a gas di
scarico offre i seguenti vantaggi:
• Caratteristiche di avviamento notevolmente più
dinamiche
• Progressività di erogazione della potenza (assenza
del turbo-lag)
• Caratteristiche di marcia armoniose
• Prestazioni di marcia notevolmente migliori
sull'intera fascia di giri
• Ottima accelerazione (coppia potente a bassi
regimi)
• Configurazione del turbocompressore a gas di
scarico ad alta pressione in modo da ottenere un
rapido sviluppo della pressione di sovralimentazione
in presenza di n. di giri motore bassi
• Configurazione del turbocompressore a gas di
scarico a bassa pressione in modo da ottenere
valori elevati per la pressione di sovralimentazione
e la portata di gas a n. di giri del motore medi ed elevati
Gli effetti sul lato motore sono i seguenti:
• Migliore carica dei cilindri e quindi maggiore
potenza
• Andamento armonioso della coppia ad un livello
estremamente alto
• Potenza nominale aumentata con andamento
armonioso della coppia
• Consumi di carburante più bassi
• Elevato ciclo di vita e massima affidabilità
• Emissioni ridotte di ossidi di azoto (NOx)
Svolgimento della funzione di regolazione
della pressione di sovralimentazione
Per rendere più chiaro e comprensibile il principio di
funzionamento della sovralimentazione bistadio a due
turbocompressori a gas di scarico sono stati scelti tre
diversi stati nell'esercizio a pieno carico. In base a
questi stati sarà quindi spiegato ed illustrato lo svolgimento
preciso.
Vengono descritti i seguenti stati della regolazione
della pressione di sovralimentazione:
• Esercizio a pieno carico fino a 1200 1 / min
• Esercizio a pieno carico tra 1200 e 2800 1 / min
• Esercizio a pieno carico a partire da 2800 1 / minTurbocompressore Bistadio.JPG
Turbocompressore BistadioTurbocompressore-stadio HD-ND.JPG
Turbocompressore-stadio HD-ND1 Esercizio a pieno carico fino a 1200 g-min.JPG
Esercizio a pieno carico fino a 1200 g/min2 Esercizio a pieno carico tra 1200 e 2800 g-min.JPG
Esercizio a pieno carico tra 1200 e 2800 g/min3 Esercizio a pieno carico oltre 2800 g-min.JPG
Esercizio a pieno carico oltre 2800 g/min
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