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mercoledì 13 luglio 2016, 22:23
ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccancia, lavoro part time da anni da un meccanico vecchio stile che non sa quasi nulla di elettronica.
come sappiao una combustione perfetta necessita di una certa quantità di aria con ossigeno e combutibile quindi gasolio o benzina.
per i benzina a seconda del numero di giri e della posizione dell'acceleratore, la centralina comanda l'apertura della valvola a farfalla dell'aspirazione e comanda la quantità di benzina da iniettare per avere sempre una giuste percentuale tra aria e benza.
invece nel diesel ???
nel diesel non avendo le candele, lo scoppio è provocato dall'aria che viene compressa tanto da portare la temperatura dell'aria compressa tanto elevata da bruciare il gasolio , ma ora mi chiedo....
se avessi una farfalla in aspirazione come i benzina avrei che a bassi giri entra poca aria perchè la farfalla è quasi chiusa perchè serve poca potenza quindi inietto poco gasolio e poca aria per restare alla giusta percentuale, m cosi facendo se ho poca aria la pressione non sarà a sufficienza per far partire la combustione siccome se go poca aria non si scalda abbastanza durante la compressione.
allora mi dico... allora l'aspirazione diesel deve essere per forza senza farfalle!!!
ma allora a bassi giri avrei troppa aria rispetto al gasolio??!!!
chi mi spiega meglio la %aria gasolio nei motori diesel come è regolata???