Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli del Gruppo FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

1.3MJT accelera sola a minimo ed in cambiata.

lunedì 14 febbraio 2022, 21:42

Marca: Panda
Modello: MK2 1.3MJT 75Cv
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 280000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: Si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buonasera.
Ho un problema su una Panda 1.3 Multijet 75CV del 2009, l'auto si è presentata in officina un paio di mesi fa in protezione, con spia motore accesa ed errore p0234.
Controllo e trovo l'intercooler bucato, sostituisco, faccio un abolizione di DPF ed EGR visti i km e la saturazione dell'antiparticolato.
Prima di consegnarla il cliente mi avvisa che oltre a quep problema l'auto a volte accelerava da sola al minimo (anche fino a 4000 e oltre giri) e non scendeva di giri nel cambio marcia, difetto che si presentava di rado.
Faccio una sostituzione olio e filtro e noto che l'olio anche se al giusto livello puzzava di gasolio, penso da subito che il problema nascesse da lì.

L'auto torna oggi con lo stesso errore, lo stesso problema e spia olio che a freddo rimane accesa troppo a lungo.
Ovviamente adesso l'errore lo carica solamente durante una tiratella in autostrada.
Adesso mi sto preparando alla sostituzione di turbina e pompa olio, così dovrei risolvere il problema della spia olio e spero l'errore p0234, ma per quanto riguarda che rimane accelerata?
Turbina che caccia tanto olio in aspirazione?
Vapori olio tappato?

A qualcuno è successa qualcosa di simile e ha risolto?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile