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lunedì 14 febbraio 2022, 21:42
Marca: Panda
Modello: MK2 1.3MJT 75Cv
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 280000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: Si
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buonasera.
Ho un problema su una Panda 1.3 Multijet 75CV del 2009, l'auto si è presentata in officina un paio di mesi fa in protezione, con spia motore accesa ed errore p0234.
Controllo e trovo l'intercooler bucato, sostituisco, faccio un abolizione di DPF ed EGR visti i km e la saturazione dell'antiparticolato.
Prima di consegnarla il cliente mi avvisa che oltre a quep problema l'auto a volte accelerava da sola al minimo (anche fino a 4000 e oltre giri) e non scendeva di giri nel cambio marcia, difetto che si presentava di rado.
Faccio una sostituzione olio e filtro e noto che l'olio anche se al giusto livello puzzava di gasolio, penso da subito che il problema nascesse da lì.
L'auto torna oggi con lo stesso errore, lo stesso problema e spia olio che a freddo rimane accesa troppo a lungo.
Ovviamente adesso l'errore lo carica solamente durante una tiratella in autostrada.
Adesso mi sto preparando alla sostituzione di turbina e pompa olio, così dovrei risolvere il problema della spia olio e spero l'errore p0234, ma per quanto riguarda che rimane accelerata?
Turbina che caccia tanto olio in aspirazione?
Vapori olio tappato?
A qualcuno è successa qualcosa di simile e ha risolto?