Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli del Gruppo PSA
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
martedì 1 agosto 2017, 14:36
Marca: CITROEN
Modello: C3
Difetto Guasto Problema: COMPRESSORE CLIMA NON PARTE
Codice Motore: 8FR
Cilindrata: 1397
KW Motore: 70
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 37000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: BRAIN BEE
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
ciao a tutti..mi è entrata questa vettura con il compressore clima che non parte..
ho controllato la quantità di gas ed è ok, in abitacolo funziona tutto (comandi, ventilatore ecc ecc..) fusibili tutti ok, inoltre ho notato che quando premo il bottone AC il motore ha una variazione di giri quindi da centralina il comando sembra esserci, ho fatto diagnosi e non trovo errori, ho fatto l'attivazione della ventola alta velocità e funziona regolare..purtroppo non posso fare l'attivazione del compressore tramite diagnosi...
dunque ho pensato che il colpevole sia il giunto elettromagnetico del compressore (SANDEN 1367F).. con macchina sul ponte ho provato a vedere, con una lampada spia e con il multimetro, cosa mi arriva al connettore a 2 FILI che va al giunto del compressore e non trovo nulla. (non trovo i classici 12 volt).. sul compressore è presente un altro sensore che dovrebbe essere quello dedicato allo sforzo variabile..
la mia domanda è: CHE SEGNALE DOVREI TROVARE NEL CONNETTORE CHE VA AL GIUNTO ELETTROMAGNETICO??
resto in attesa di risposte, grazie.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
FUSIBILI OK, COMANDI IN ABITACOLO OK, ELETTROVENTOLA ALTA VELOCITA' OK, GAS CLIMA OK
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: