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venerdì 23 settembre 2016, 22:15
Marca: Audi
Modello: A4
Difetto Guasto Problema: Rumore all'idroguida
Codice Motore: AVF
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 157689
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione pompa idroguida, olio idroguida, cinghia poly-v, tubo aspirazione pompa, controllo vaschetta olio
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buona sera, un consiglio su questa problematica che affligge il veicolo in oggetto.
Inizialmente si sentiva il classico lamento della pompa idroguida durante le sterzate che aumentava proporzionalmente ai giri del motore, il cliente mi dice che sporadicamente questo rumore era molto forte (io non sono mai riuscito a sentirlo), a questo punto decido di far revisionare la pompa ma l'addetto mi dice che è troppo rovinata e non può eseguire il lavoro quindi me ne invia una nuova.
Montata la pompa nuova tutto funziona perfettamente per più di una settimana, ad un certo punto il cliente mi dice che durante la marcia per un attimo lo sterzo si è indurito per poi ritornare normale e da quel momento è ritornato un rumore ancora più forte di quello già esistente soprattutto dopo aver fatto un pò di chilometri, infatti al mattino o dopo una lunga sosta il difetto non è presente.
Contattato il tecnico che mi ha fornito la pompa mi ha suggerito delle prove da effettuare per capire la natura del difetto quindi ho sostituito il tubo in aspirazione, smontato lavato e verificato la vaschetta dell'olio ma una volta rimontato il tutto il problema persiste.
Convinto che sia un difetto della pompa il tecnico mi manda un'altra pompa nuova ma aimè il difetto continua, il rumore che si avverte è come quando manca l'olio in vaschetta ed a volte durante le sterzate si avverte una vibrazione al volante e nel tubo di mandata della pompa.
Ho tolto il filtro interno alla vaschetta ma il difetto non varia, subito dopo aver spento il motore apro il tappo e dentro la vaschetta si vede una schiuma bianca come se avesse un'aspirazione d'aria.
Mi scuso per la lungaggine e ringrazio chi volesse intervenire.