Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli del Gruppo VAG
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
mercoledì 13 gennaio 2021, 23:17
Marca: VW GOLF
Modello: GOLF 2.0 GTI FSI
Difetto Guasto Problema: GIRA IRREGOLARE SPIA ACCESA
Codice Motore: AXX
Cilindrata: 1968
KW Motore: 144
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 195000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: AUTEL
Codici Errori DTC: P0016/00022
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
ACCENSIONE SPIA MOTORE/GIRA IRREGOLARE
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buonasera colleghi, problema su Golf 5 2.0 GTI FSI.
La vettura mi è stata portata dopo che al cliente è uscito l'avviso bassa pressione olio e un brutto rumore metallico, effettivente la vettura partiva, girava male e presentava rumore metallico di catena.
Abbiamo fatto vari controlli e cominciato a smontare togliendo coperchio punterie e testa superiore ed effettivamente abbiamo trovato la rottura della catena di rinvio dei 2 alberi a cammes, il tendicatena disintegrato e la rottura della chiavella di guida del variatore di fase dell'albero a cammes di scarico, in questo incoveniente comunque la cinghia distribuzione è rimasta integra e fasata.
Prima di tutto abbiamo verificato che non si fossero piegate le valvole prima di cominciare qualsiasi lavorazione soffiando aria nel foro candele e riscontrando una certa resistenza quidi ok.
Quindi abbiamo prima di tutto smontato la coppa e trovato il pescante olio sporco di morchia quindi èstato smontato e pulito.
Abbiamo poi sostituito la catena, il tendicatena, il variatore in quanto la chiavella di guida era rotta e cinghia distribuzione rimontando il tutto con le dime per la fasatura. Rimontato il tutto la vettura è partita, inizialmemete x 20 secondi gira bene poi comincia ad essere irregolare e prende l'errore P0016 /00022 Bancata 1, asseganzione errata-valore limite massimo superato. Facendo diagnosi attiva ho visto che la valvola di comando variatore fase funziona, credo di essere stato abbastanza scrupoloso nell'eseguire ogni singolo passaggio ma qualcosa deve essermi sfuggito.
Rogna del nuovo anno, comiciamo bene