Marca: AUDI
Modello: A6 AVANT 2,0 TDI
Difetto Guasto Problema: BATTERIA GIALLA SU LCD
Codice Motore: BRE
Cilindrata: 1
KW Motore: 1968
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 267000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: TEXA AXONE MINI
Codici Errori DTC: VEDI ALLEGATO PDF
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):SPIA BATTERIA GIALLA / VOLTMETRO SU MMI INDICA CARICA AL 10%
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOSTITUZIONE BATTERIA / SOSTITUZIONE ALTERNATORE
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Eliminato supporto telefono after market, eliminato perdite liquido tergi su ecu cell, sistemato lunotto termico.
Cari colleghi,
abbiamo questa A6 che ci sta tormentando da un pò: il cliente inizialmente lamentava che la batteria ha la spia gialla sul quadro accesa ed essendo un usato con 267.000 km ce la fa sostituire con una Varta, 100 ah , presa da noi su catalogo Rhiag con targa (Non ha sistema start e stop).
Da dire che la vettura è andata sempre bene sino a questi primi sintomi ed aveva una batteria Exide senza Bem code...
Dopo un paio di giorni si riaccende alla mattina la spia gialla sul Lcd e sul Voltmetro del display centrale da un 10% di carica.
Controllando con test Midtronics batteria motorino e alternatore, ci da problemi di carica, allora visto i km sostituiamo alternatore con revisionato Elstock, resettiamo tutti gli errori con Texa e sembra andare bene.
Passano due giorni punto a capo, quindi parlo con un collega in Audi e spiegatomi il sistema Vag Bem code, mi faccio dare un codice Bem di una batteria Vag da 105 Ah (la mia è da 100 Ah). inserisco con Texa sulla voce "Regolazione batteria" e finalmente il Voltmetro in vettura segna 100% di carica, torno a resettare tutti gli errori e la riconsegno dopo averla provata, rimanendo di farmi sapere l' evoluzione.
Passano altri due giorni e siamo d'accapo....ricontrollo quindi gli assorbimenti e vedo che con serrature attivate da telecomando e rete Can attiva, ho c.a. 7/8 Amp, che una volta chiuso tutto da telecomando scende dopo un minuto a c.a. 2 Amp e poi piano fino a 1 Amp, poi fino a 0,00 con tutto spento.
Rimane a 0 Amp e non si muove.
Fatte tre prove di questo tipo.
A questo punto non capisco se devo settare un nuovo Bem Code per una 100 AH o l'alternatore nuovo da qualche parte in Ecu, su Texa non trovo niente oltre la batteria.
Chiamo in Texa e mi confermano la procedura suddetta
Allego diagnosi Texa
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Ultima modifica di
FABBRO il mercoledì 4 marzo 2020, 21:09, modificato 1 volta in totale.