Come ben sappiamo su alcune vetture non sempre e possibile effettuare la calibrazione della valvola a farfalla (o corpo farfallato) tramite attrezzature diagnostiche. Magari dopo la pulizia o la sostituzione. una valida procedura manuale potrebbe essere questa: Iniziamo la procedura con motore a temperatura ambiente: Scollegheremo inanzitutto il polo negativo della batteria(naturalmente dopo aver rispettato i tempi d attesa dall ultima accensione "quadro" di almeno 5 minuti). Dopo qualche minuto di attesa ricollegheremo il polo negativo della batteria e portiamo il commutatore di accensione in posizione ON per 3 secondi. trascorso questo breve periodo ruotiamo il commutatore in posizione OFF e attendiamo di udire il rumore della valvola a farfalla che si porta in posizione di "tutto aperto" per poi richiudersi (dovremo attendere un periodo che va da 1 a 20-25 secondi). subito dopo avviamo il motore evitando di toccare il pedale aceleratore e assicurandoci che non ci sia nessun carico (clima, luci, elettroventola) lasciando girare il motore al minimo sino al raggiungimento di una temperatura compresa tra i 60 e 70°C. Raggiunta questa temperatura proveremo l auto su strada sino al raggiungimento della temperatura regime (circa 80-90°C) affondando l aceleratore almeno 5 volte, indipendentemente dalla velocita del veicolo (cio che conta e che la farfalla arrivi al massimo dell apertura). Fatto ciò lasceremo girare nuovamente a minimo per qualche minuto e infine...... voilà il gioco e fatto, proveremo il tutto per assicurarci che il tutto sia riuscito...
naturalmente e sottointeso che l auto non deve avere nessuna problematica elettrica o meccanica