Intontiti e ubriacati da tutte le informazioni e dalla spinta commerciale dei vari strumenti di diagnosi si tende sempre a scartare il protocollo OBD E-OBD, tanti lo confondono o non sanno esattamente cosa sia, che differenza esista con il software di diagnosi della casa costruttrice o non sanno trarre i vantaggi che questo software può dare, con questa guida volevo descrivere quello che ho imparato e raccolto in questi anni, dove da noi ho trovato quasi nessuna informazione, mentre nel web soprattutto oltreoceano le informazioni sono tante.
PERCHE' NASCE L' EOBD ?La comunità europea quando ha deciso di porre dei limiti e delle regole per quello che riguarda le emissioni delle autovetture ha posto dei rigidi paletti rifacendosi a quello che in America era già esistente da molti anni adattandole alle nostre esigenze, nasce così l' obbligo per le case costruttrici di dover produrre auto a benzina euro 3 dall' anno 2000 in più equipaggiate dal famoso protocollo EOBD.
L' EOBD è la risposta alla necessità di dare una regola ed uno standar per quello che riguarda la diagnosi il controllo e la segnalazione di un guasto che possa portare al non rispetto della normativa (euro 3 o superiore), da qui nascono tre cose fondamentali:
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software uguale per tutti per il monitoraggio del funzionamento di sensori, attuatori del funzionamento del motore ed una tabella di codice guasti universale.-Nascita di una presa di diagnosi con forma e piedinatura uguale per tutti.-Spia di segnalazione (MIL) uguale per tutti di colore giallo.Dette così queste regole basilari sembrano banali, ma aprono la porta a grandi vantaggi.
PROTOCOLLI e VANTAGGIDefinite le funzioni che il software deve avere sono stati decisi i vari tipi di linguaggio che le centraline devono avere ovvero il protocollo di comunicazione, che sono quelli ISO oppure CAN o il VPW, la regolamentazione ha fatto si che leggere i dati in centralina equipaggiata con l' EOBD risulti semplicissimo da parte di qualsiasi strumento di diagnosi che esso sia da 5000 euro oppure da 10 euro comprato su Ebay.
Altro vantaggio è che i parametri, le prove le unità di misura sono sempre le stesse sia si sta guardando una ferrari sia una Fiat punto.
Il sistema di monitoraggio dei componenti e dei funzionamenti sono sempre uguali e una volta acquisito può tornare utile durante la diagnosi.
IMPARIAMO A LEGGERE L' EOBDQuando entriamo nella centralina di una vettura con il protocollo EOBD, a seconda di che strumento si utilizza, ci si può trovare davanti a diverse interfaccie, ma sono solo una rielaborazione di chi ha fatto lo strumento di diagnosi al fine di fare una cosa più caratteristica, ma in realtà il software originale è uguale per tutti ed usa delle caratteristiche ben precise, si nota infatti in base a cosa " apriamo" una precisa nomenclatura i "mode" seguiti da un simbolo il $ e da una cifra che va da 01 a 09 dove rappresentano il valore in esacimale della funzione, proviamo ad analizzarle:
Schermata iniziale eobd.jpg
MODE $01: questa funzione corrisponde alla lettura dei valori reali disponibili, quindi i segnali dei sensori principali la cosa interessante ed utile è che le unità di misura sono sempre o quasi sempre, le stesse e soprattutto il valore di integratore e adattamento sono sempre espressi in percentuale al contrario dei valori espressi dai software dei costruttori, io personalmente uso quasi sempre l' EOBD per questi valori. Il mode $01 è usato anche dai lettori OBD log per memorizzare i dati.
sensore difettoso.jpg
MODE $02: questa è la funzione grazie alla quale si trovano memorizzati i parametri associati alla comparsa del guasto, con questa funzione si può capire in che situazione è avvenuto e riconosciuto il guasto la quantità di dati è proporzionale alla memoria dedicata all' interno della centralina.
MODE $03: questa funzione è dedicata alla memorizzazione del codice guasto risultato delle prove effettuate dalla centralina motore, i codici sono standard e sono quelli che conosciamo e che si trovano nelle tabelle classiche da noi conosciute es: (
errore-eobd-f147/)
MODE $04: questa funzione è dedicata alla cancellazione dei guasti all' azzeramento delle funzioni di adattamento del titolo della miscela ai dati relativi ai KM percorsi con la MIL accesa. Una nota che posso fare non sempre i parametri della miscela vengono resettati .
MODE $05: questa funzione non sempre è attiva, ma indica i risultati e i test effettuati dalla centralina sul funzionamento della sonda lambda, indicando i valori minimi e max e il periodo che deve avere l' oscillazione.
mode 5.jpg
MODE$06: questa funzione potrebbe essere la più importante se sviluppata e seguita dai costruttori, con essa abbiamo i risultati dei test che la centralina esegue e nella tabella che viene mostrata si visualizza il componente (es mancate accensioni) e l' incremento dei contatori tutte le volte che si presenta un problema al superamento del limite MAX o min avviene l' accensione della spia, queste tabelle possono essere utilizzate per capire se un sistema è al limite o perfettamente funzionante, l' unico problema è che i "nomi" dei test sono in alfanumerico e senza delle tabelle di confronto non si capisce cosa indicano. Questo sistema in America è molto utilizzato nelle diagnosi dove le grandi case mettono a disposizione le proprie tabelle, qui da noi invece non ho mai trovato nulla.
mode 6 suzuki.jpg
MODE $07: questa modalità non sempre attiva riporta il risultato dei test continui e riporta il componente guasto o il codice, ma con le auto europee difficilmente si trovano dati.
MODE $08: questa modalità non sempre attiva riguarda dei test che lo strumento di diagnosi può effettuare come le prove attuatori.
MODE $09: questa modalità raramente l' ho vista attiva e dovrebbe servire a riportare i dati del veicolo come il VIN e i dati della centralina.
Il software EOBD fondamentalmente ha tre funzioni :-la prima è di interagire con il software di gestione motore al fine di rispettare la normativa antinquinamento, quindi hai fini della diagnosi bisogna sapere che uno influenza quell' altro.-La seconda è di tenere sotto controllo con dei test d' integrità circuitale,funzionalità, razionalità, continui e discontinui .
-la terza è di permettere la lettura del codice guasto quindi una diagnosi.Vorrei sottolineare la differenza tra i test effettuati che stanno alla base anche delle prove che effettuano le diagnosi delle case madri:
Come il software prevede i controlli e i testTest d' integrità circuitale: come si capisce controlla l 'integrità dell' insieme circuito elettrico alimentazione e presenza del dispositivo
Test di funzionalità: di solito riguarda gli attuatori e controlla il loro funzionamento.
Test di razionalità : la centralina compara i valori di un componente incrociandolo con i valori di altri sensori, per verificarne la veridicità.
Test continui : raggruppano parte dei test precedenti e solitamente riguardano dei controlli effettuati in continuo esempio i misfire il controllo del titolo della miscela .
Test non continui: raggruppano parte dei test precedenti e sono eseguiti solo in particolari condizioni di guida come i test per EGR per canister, per sonda lambda e per catalizzatore.
Chiaramente le funzioni ed i modi di ragionare sono molto più articolati si parla di CID di TID di MID ecc... si ha a che fare con indirizzi e codici alfanumerici, ma fondamentalmente servono a poco, ma se uno vuole approfondire esistono molti siti americani dove vengono indicati metodi di lettura dei dati approfondimenti del MODE $06, oltreoceano usano tantissimo il protocollo OBD da molti anni.
EOBD nei dieselLa normativa EOBD nasce per i motori a benzina (in america esistono solo quelli), ma dal 2004 anche sui motori diesel con l' euro 4 compare il famoso protocollo con diverse modifiche soprattutto nei parametri reali misurati e nella disbilitazione di molti test, come quello del catalizzatore o della sonda a O2, in alcune auto si vede chiaramente l' adattamento del software ai motori diesel, rimangono alcune voci che non hanno nessun utilizzo e non servono a niente.
CHE DIFFERENZA C' E' TRA AUTODIAGNOSI EOBD E COSTRUTTORE?Semplificando il ragionamento la centralina ha un software con una potenza di calcolo molto elevata per il funzionamento del motore con mappe sempre più sofisticate, ha una propria autodiagnosi con le funzioni necessarie alle riparazioni e un software di controllo-diagnosi imposto dalla normativa che è l'EOBD.
Partendo dal presupposto che per la casa costruttrice fare un programma di autodiagnosi è un costo inutile esse cercano di fare sempre e solo lo stretto indispensabile, infatti nonostante la potenza di calcolo che si ha a disposizione l' autodiagnosi è sempre molto limitata , con il complicarsi dei motori però la necessità di avere prove (attuatori, adattamenti) e i vari codici di guasto è cresciuta , quindi si avrà maggiore possibilità di risolvere un problema utilizzando il programma autodiagnosi del costruttore si può stilare così dei pro e dei contro:
SOFTWARE COSTRUTTORE:
PRO: più dettagliato specialmente con le auto più recenti.
Maggiori prove da effettuare compresi attuatori e vari adattamenti.
Maggiore codici guasti e relative descrizioni.
CONTRO: essendo proprietari le case costruttrici non sempre si possono trovare nei test generici.
Legato a sopra non sempre valori reali e codici guasto hanno una corrispondenza esatta.
Per utilizzarli servono strumenti costosi
Unità di misura e parametri diversi da auto ad auto.
SOFTWARE EOBD:PRO: E' un software universale per il nostro mercato lo adottano tutti i veicoli benzina dal 2000 e i diesel dal 2004 (il 99,9%).
Codici guasti universali.
Strumenti di lettura anche economici.
Unità di misura e parametri sempre uguali.
CONTRO: sempre più limitato con l' avvento delle nuove auto.
Carenza, anzi assenza di prove attuatori e adattamenti.
Veramente poco utile nei motori diesel .
Come si può vedere i limiti del software EOBD sono evidenti, ma sono notevoli anche i pregi soprattutto per le auto non di ultima generazione e benzina, secondo me è importante conoscere vantaggi e svataggi dei vari sistemi e questo porta ad incrociare le prove e le diagnosi molte volte faccio prove di comparazione tra i valori reali indicati o i valori di adattamento e integratore che in alcune auto il costruttore non indica mai (come il gruppo PSA), uso l' EOBD con i registratori OBD log per fare una banca dati dei vari veicoli peccato che da noi non si può usare il MODE $06 altrimenti sarebbe un bel vantaggio, io consiglio sempre di usare entrambi nella diagnosi in modo da imparare a confrontarli.
Ho scritto tanto spero non vi siate annoiati, ma che possa servire a qualcuno, chiunque abbia informazioni in più, esperienze o critiche o damande è il benvenuto nella discussione.
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