Oggi era una bella giornata con il sole caldo, si inizia ad usare il condizionatore e saltano fuori i difetti, trovarne la causa non sempre è facile.
Inserisco questa piccola guida per la diagnosi dei sistemi di aria condizionata, per molti di voi saranno certamente cose risapute, ma noto che molti colleghi hanno parecchie difficoltà a lavorare su questi impianti, e spero che a qualcuno possa essere utile.
Non sono particolarmente esperto in questo campo, ma voglio ugualmente incominciare a mettere in pratica quanto suggerito da Grimarco e da altri di trattare argomenti che potrebbero essere di interesse e utilità per tutti.
Accetto critiche, integrazioni e suggerimenti,
anzi lo scopo dell'iniziativa sarebbe proprio di creare queste guide con il contributo di tutti, ognuno ne mette un pezzo e dalle conoscenze e dall'esperienza comune viene fuori una guida completa.La diagnosi dei condizionatori avviene principalmente controllando pressioni e temperature.
Non esistono valori di pressione standard, sempre validi, ma dipendono dalle condizioni ambientali, temperatura e grado di umidità.Per i valori normali rimando alla tabella inserita dall'Admin:
impianto-di-climatizzazione-le-pressioni-di-riferimento-t1076.htmlComunque, tanto per avere un'idea, con una temperatura di 35° e umidità normale la bassa pressione dovrebbe essere intorno a 1 - 2 bar e l'alta sui 14 -16.
Altre indicazioni: uscita di aria fredda dall'evaporatore, tubi di mandata caldi, ma non surriscaldati, trasudamento sul metallo dei tubi di aspirazione con umidità superiore al 60%, passaggio di solo liquido nell'indicatore di passaggio, se presente, cosa che oramai si trova solo su alcuni impianti, perlopiù giapponesi.
Ho inserito, accanto alle indicazioni, anche i valori di pressione anomali, sono ovviamente puramente indicativi, tanto per aver un riferimento visivo che trovo comodo nella diagnosi. Naturalmente non sono da prendersi per valori standard.
Compressore difettosoPressione elevata sull'aspirazione (3,5 bar)-
Bassa pressione di mandata (10 bar)
Altre indicazioniRaffreddamento insufficiente o nullo.
RimedioSostituzione o revisione compressore.
Ostruzione sul lato alta pressionePressione lato aspirazione eccessivamente bassa (0,3 bar)-
Bassa pressione di mandata (6,5 bar)
Altre indicazioniLeggero, ma insufficiente flusso di aria fredda dall'evaporatore.
Le linee del liquido sono brinate.
RimedioCercare il punto in cui si trova l'ostruzione in base alla temperatura dei tubi, subito dopo sono gelati, sostituire la parte difettosa.
Carica refrigerante insufficiente.Pressione lato aspirazione eccessivamente bassa(0,2 bar) -
Bassa pressione di mandata(6 bar)
Altre indicazioniRaffreddamento scarso o assente. Bolle nell'indicatore di passaggio.
RimedioCaricare impianto con la giusta quantità e cercare l'eventuale perdita.
Eccessiva umidatà nell'impiantoPressione lato aspirazione eccessivamente bassa, può scendere anche a mano di zero bar.(0 bar)-
Pressione di mandata leggermente bassa.(13,5 bar)
Altre indicazioniScarso raffreddamento quando la temperatura esterna aumenta.
Le pressioni normali possono essere ripristinate applicando al corpo della valvola termostatica uno straccio caldo bagnato.
RimedioSostituire il filtro disidratatore e ricaricare l'impianto dopo aver fatto il vuoto per un tempo prolungato.
Condensatore difettosoPressione di aspirazione alta(3,4 bar) -
Pressione di mandata molto elevata.(22 bar)
Altre indicazioniMancanza di raffreddamento. Presenza di bolle nell'indicatore di passaggio. Il motore dell'auto può essere surriscaldato.
RimedioVerificare il funzionamento della ventola di raffreddamento, pulire i radiatori esternamente, controllare che non vi sia una carica eccessiva di refrigerante.
Se il difetto permane verificare che il condensatore non sia ostruito internamente.
Impianto contaminato da ariaPressione di aspirazione alta(3 bar) -
Elevata pressione di mandata(17,5 bar)
Altre indicazioniRaffreddamento insufficiente, bolle occasionali nell'indicatore di passaggio.
RimedioScaricare l'impianto, sostituire il filtro, ricaricare dopo aver fatto il vuoto per un tempo prolungato.
Funzionamento difettoso della valvola d'espansione.Pressione di aspirazione alta(3,3 bar) -
Elevata pressione di mandata(17,2 bar)
Altre indicazioniRaffreddamento insufficiente, formazione di condensa sull'evaporatore e sui tubi di aspirazione.
La valvola d'espansione rimane troppo aperta e fa passare un flusso eccessivo di refrigerante nell'evaporatore.
RimedioControllare che il bulbo termostatico sia fissato alla tubazione di aspirazione.
Sostituire la valvola d'espansione.
Funzionamento difettoso della valvola d'espansione.Bassa pressione di aspirazione(0,6 bar) -
Bassa pressione di mandata(13 bar)
Altre indicazioniFormazione di brina all'ingresso dell'evaporatore, scarso raffreddamento.
La valvola d'espansione rimane troppo chiusa strozzando il passaggio del refrigerante.
RimedioControllare che il filtro all'ingresso della valvola non sia ostruito, sostituire la valvola d'espansione.
Termostato antibrina difettosoPressione di aspirazione elevata(3 bar) -
Pressione di mandata normale(15.3 bar)
Altre indicazioniIl compressore si avvia e si ferma molto frequentemente, il ciclo con compressore fermo è troppo lungo, raffreddamento insufficiente.
RimedioSostituire il termostato.