Tra i dispositivi di sicurezza montati a bordo delle più recenti auto del Gruppo FIAT il sistema
"FPS" (Fire Prevention System) è deputato a limitare possibili incendi interrompendo il funzionamento del motore (spegnimento) in caso di incidente o forte urto della vettura.
Nella auto dotate del tradizionale interruttore inerziale a seguito di urto o incidente si ha l'interruzione dell'alimentazione elettrica della pompa carburante per prevenire possibili incendi per fuoriuscita di carburante. Questa prevenzione è possibile in quanto
l'interruttore inerziale è posto in serie sulla linea negativa (massa) della pompa carburante:
in caso di urto l'interruttore inerziale si attivava aprendo il circuito, togliendo -in pratica- alimentazione negativa all' elettropompa.
interruttore-inerziale-fps.jpg
Il nuovo sistema FPS sostituisce l'interruttore inerziale tradizionale ad attivazione meccanica (compreso il suo riarmo) con una sorta di
"interruttore inerziale elettronico" che è deputato ad attivare la funzione "
fuel cut off".
Dunque nelle più recenti vetture del Gruppo Fiat la disattivazione dell'alimentazione carburante avviene elettronicamente, attraverso la seguente logica funzionale del sistema FPS (che ha la finalità di attuare la logica "Fire Prevention System" attraverso lo spegnimento del motore):- in presenza di un urto di una certa severità la Centralina Airbag invia su rete CAN il segnale di attivazione dell'interruzione dell’alimentazione del carburante denominato FPS (Fire Prevention System);
- il segnale viene ricevuto dal Body Computer che attiva le luci di emergenza (4 frecce), accende le plafoniere abitacolo, attiva lo sblocco delle porte (chiusure centralizzate) e trasmette su rete CAN B e C l’avvenuto urto;
- sul quadro strumenti compare il messaggio dell’intervento della funzione “Fuel Cut Off” FPS ON e la centralina motore interrompe il funzionamento degli elettro iniettori.Ovviamente dopo l'attivazione della funzione FPS il motore NON si avvierà più fino al "riarmo" RESET Sul quadro strumenti è presente infatti il messaggio dell’avvenuto intervento del sistema a conferma che
è necessario "riarmare" elettronicamente l'FPS ovvero (occorre disattivare la funzione "fuel cut off" attiva). attivazione-interruttore-inerziale-fps-on.jpg
Il ripristino del sistema può essere manuale o mediante procedura di diagnosi:
PROCEDURA MANUALE attraverso la leva del devioguida: - accensione disinserita (quadro spento)
- accensione inserita (quadro acceso)
- attivazione indicatore di direzione destro
- disattivazione indicatore di direzione destro
- attivazione indicatore di direzione sinistro
- disattivazione indicatore di direzione sinistro
- attivazione indicatore di direzione destro
- disattivazione indicatore di direzione destro
- attivazione indicatore di direzione sinistro
- disattivazione indicatore di direzione sinistro
- disinserimento accensione (spegnere il quadro)
leva-devioguida-riarmo-interruttore-inerziale-fps.jpg
AVVERTENZA: la procedura va a buon fine soltanto dopo aver cancellato gli eventuali errori presenti nelle centraline motore, airbag e body computer. Al termine della procedura il messaggio sul quadro strumenti "FPS ON" scompare e il motore torna ad avviarsi.
PROCEDURA CON AUTODIAGNOSI: La riattivazione dell'interruttore inerziale elettronico FPS va eseguita con Strumento di Autodiagnosi nella centralina Body Computer attraverso l'attivazione della specifica voce nel menù attivazioni.
riarmo-reset-interruttore-inerziale-fps.jpg
Anche in caso di RESET /riarmo mediante autodiagnosi si consiglia di cancellare eventuali errori presenti nelle centraline motore, airbag e body computer.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.