Salve Colleghi, volevo darvi alcuni piccoli consigli sulle vetture equipaggiate con sistemi start & stop.
Molti di voi già le sapranno, ma per chi non fa parte di questa schiera questi consigli posson essere molto utili.
In primis consiglio vivamente di
NON effettuare un collegamento col booster per avviamento o con batteria aggiuntiva e cavi direttamente ai poli della batteria dell'auto in quanto sul polo negativo è presente una centrale (
Morsetto Batteria Intelligente o IBS) dedicata -appunto- allo start e stop.
Effettuare collegando il solo positivo al morsetto della batteria, mentre la massa va collegata preferibilmente al telaio o al motore. E' presente una massa fittizia in uscita della centrale posta sul polo negativo: le Case solitamente dicono di collegarsi in quel punto ma, sia la massa motore che quella del telaio, sono da preferire.
Altro piccolo suggerimento: il sistema start e stop lavora con una
batteria specifica: la carica viene controllata permanentemente dalla centralina e, affinchè il sistema funzioni correttamente, la batteria deve avere una carica compresa tra il 75 e l 80% (un range molto limitato e sicuramente di durata non elevata nel tempo).
A parte i costi esorbitanti di queste batterie, al momento della sostituzione bisogna tener conto dei tempi di ricalibrazione della centralina: tale centralina infatti impiega dalle 4 alle 14 ore di funzionamento per reimpostare la calibrazione. E' buona norma avvisare il cliente di questo ed e inoltre utile a noi in modo che, dopo aver cambiato la batteria, non diventiamo pazzi cercando il motivo per il quale lo start e stop non funziona piu.
Altro piccolo consiglio:nNon tutti i clienti ovviamente saranno propensi a spendere cifre elevate per la batteria di ricambio. E' possibile installare (ma sconsigliato) una batteria "normale" ma, naturalmente, il sistema start e stop non può più essere utilizzato..