ciao amici, la macchina in questione era una astra h ma la soluzione e valida per molti motori isuzu 1.7 montati sulle opel. in strada il veicolo non rende soprattutto ai bassi regimi con grossi vuoti ed esitazioni, a volte strattonamenti... in diagnosi non e presente nessun errore.. io sono andato sul sicuro senza neppure controllare i parametri attivi in quanto conoscevo gia bene il problema.. il primo controllo e stato effettuato con pistola mitivac per la prova depressione sulla valvola pneumatica che pilota le farfalle poste sul collettore di aspirazione ed e risultata integra (senza aspirazioni d aria)ma con tutto il meccanismo bloccato.. la soluzione e la rimozione e la pulizia o sostituzione della flangia con le farfalle.. io solitamente per contenere i costi preferisco pulirle per bene.. oltre a questo la pulizia va estesa al resto del collettore, al manicotto rigido che collega il collettore alla valvola egr e la stessa valvola, nonche la sostituzione del sensore di pressione sovralimentazione posto proprio sotto alla valvola pneumatica di comando geometria variabile collettore.. per poter rimuovere il collettore bisogna rimuovere i seguenti componenti: manicotto in plastica rigida che va da filtro aria a turbina, cablaggio iniettori,candelette,sensore sovralimentazione, misuratore massa aria, sensore pressione rail, egr e corpo farfallato, come visibile nell allegato
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oltre questi bisogna rimuovere il rail che e posto sotto il collettore di aspirazione.. quest ultimo ha un bullone chiave 12 un po ostico posto in prossimita del supporto filtro olio, vicino alla valvola egr.. per rimuovere questa e necessario togliere la batteria e il supporto, scaricare l impianto di raffreddamento dal rubinetto di scarico posto sul radiatore in basso nel fianco dx (lato passeggero)in quanto la valvola egr e attraversata da liquido,quindi rimuovere il corpo farfallato e la valvola egr (2 bulloni chiave 12 posti sotto al termostato e 1 sopra la valvola). dopo la rimozione e l apertura del collettore questo si presenta pressapoco cosi
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questa e la flangia con le farfalle
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e questo e l altra meta del collettore.
ecco dopo la pulizia:
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la valvola egr e un po piu ostica da pulire in quanto e sigillata.. personalmente rimuovo l attuatore elettrico per muovere la valvola a mano e verificare cosi lo scorrimento.e stacco la fuliggine il piu possibile con cacciavite e spazzola flessibile, lo stesso metodo anche per il manicotto rigido.. nel rimontaggio ricordiamoci di sostituire le guarnizioni in lamiera del collettore e l o-ring posto nel passaggio dell acqua posto tra la valvola egr e il gruppo termostato...
rimontato il tutto la resa della macchina e ternata ad essere lineare, senza piu vuoti ed esitazioni..
buon divertimento!!!!!
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