Marca: Honda
Modello: FRV
Difetto Guasto Problema: Spia MIL ed ESP accesa
Codice Motore: N22A1
Cilindrata: 2.204
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 300.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P2138 - P1248
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: Questo veicolo presenta accensione spia MIL contemporaneamente a spia ESP.
Ad una prima diagnosi veloce in centralina motore ho trovato:
P2138: correlazione tensione errata sensore A/B posizione pedale acceleratore (APP) sensore D/E posizione farfalla (TP)
P1248: correlazione tensione errata sensore A/B posizione pedale acceleratore (APP) sensore D/E posizione farfalla (TP)
Dopo cancellazione errori per qualche giorno le spie rimangono spente e poi si riaccendono.
Nei giorni prossimi mi farò lasciare la macchina per fare controlli più approfonditi.
Non mi è chiaro perchè 2 codici errore differenti hanno descrizione identica. Non vorrei che IDC4 mi sta depistando.
Inoltre il veicolo presenta il problema che a bassi giri il motore non gira rotondo ma a 3,5 cilindri.
Togliendo il tappo introduzione olio con motore al minimo esce vapore.
Ogni idea, parere ed esperienza sono graditi. Grazie