Marca: Hyundai
Modello: Santa Fè 2000 crdi
Difetto Guasto Problema: Funzionamento comando frizione anomalo
Codice Motore: D4EA
Cilindrata: 1991
KW Motore: 83
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 280000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: n.n
Codici Errori DTC: n.n
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):La Frizione non slitta assolutamente mai, anche con le marce alte, ma alcune volte non si riesce a modularla.
In fase di stacco, soprattutto se si è in coda nel traffico, alcune volte trascina un po', come appunto se non staccasse o gli mancasse corsa alla forcella cuscinetto spingidisco.
In rilascio, sempre in coda nel traffico o ad un semaforo, alcune volte non è modulabile, ossia per quanto si possa centellinare il rilascio del pedale frizione, dopo una prima fase dove sembrerebbe non attaccare... attacca di botto come se si fosse fatta una sfrizionata, con conseguente solbalzo.
Il tutto chiaramente non sistematicamente, ma appunto alcune volte come descritto.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Effettuato spurgo aria più volte, ma con risultati negativi... non c'era aria nel circuito.
Sostituita: Pompa Frizione Cilindro Maestro e Cilindro di Rilascio. Sostituito olio e fatto nuovamente lo spurgo aria. Risultato leggermente migliorata la modulabilità, ma il difetto se pur con minore frequenza persiste. Quello che non ho potuto capire e resta un dubbio, è cosa fosse una sorta di cilindro metallico verticale, tipo serbatoietto, interposto tra Cilindro Maesto e Cilindro di Rilascio, quindi sulla linea olio di alta pressione. Serbatoietto, Filtro o non so cosa sia, che tra l'altro non compare sul manuale di officina dell'auto in questione... Sapreste dirmi a cosa serve e se puo' essere causa del problema? Posso fare altro?
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: Sostituzione volano bimassa e relativo kit frizione.
L'auto se pur marciante, presentava l'anomalo difetto precedentemente descritto. Nel tempo aveva iniziato a produrre strani rumori(Piccoli martellamenti), localizzabili proprio nella zona cambio/frizione in fase di spegnimento del motore.
Dopo alcune diagnosi e preventivi meccanici anche della hyundai, un pò per testardaggine( era strano che fosse finita la frizione come diagnosticato dalle varie officine interpellate, quando la frizione non è che scivolava, ma bensì non staccava o meglio trascinava) un pò perchè, per quanto non del tutto facile come lavoro, ma neanche impossibile, sono comunque in grado di poterlo fare, ho deciso di rimboccarmi le maniche e se dovevo rottamarla visti i costi preventivati, l'avrei fatto dopo aver capito il vero problema.
Non sapevo assolutamente e non immaginavo che la Santa Fè equipaggiasse una frizione di tipo a tirare(per i meno esperti: Premendo il pedale della frizione "normalmente", il comando agisce SPINGENDO con il cuscinetto reggispinta sul piatto reggispinta, sulla Santa Fé ma anche su altre auto equipaggiate con questo tipo di frizione la pressione delle molle del piatto reggispinta vengono contraste TIRANDO), questo particolare aprirebbe un quadro di riflessione diverso se conosciuto a monte, ma in ogni modo che non dà ancora una chiara soluzione.
Smontato il cambio( senza come preventivato tirare giù il motore), l'arcano mistero veniva risolto.
La frizione rimasta era ben oltre il 50% e non era causa dell'anomalia, mentre purtroppo era rotto il volano bimassa.
Precisamente era saltata via la grippatura della boccola centrale del bimassa stesso.
In questo modo la parte mobile del bimassa, se pur in asse con la parte fissa sull'albero motore, aveva acquistato un gioco longitudinale verso l'asse dell'albero primario del cambio.
Premendo il pedale frizione, tirando nel caso della Santa Fè con il cuscinetto reggispinta le molle del piatto reggispinta, altro non si faceva che avvicinate il piatto volano verso il cambio....
Praticamente riducendo cosi in finale la possibile corsa/azione del pedale della frizione.
La frizione non staccava e trascinava per questo motivo.
Vista la mole di lavoro, ho approfittato per effettuare la sostituzione anche del Kit completo distribuzione/pompa e servizi, che in questo modo è risultata essere un gioco da ragazzi. Rimontato il tutto, testato, ora dopo oltre 3000 km percorsi, posso dire di essere soddisfatto e aver ripristinato l'efficienza del mezzo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione della soluzione del caso, e confido in tutti gli utenti e lo staff per proseguire scambiandoci consigli.
Se si può dare una mano, io le metto entrambi a disposizione, Giovanni.
Ultima modifica di
contexpro il sabato 9 settembre 2017, 9:47, modificato 7 volte in totale.