Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio HYUNDAI
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
domenica 22 maggio 2016, 13:38
Marca: Hyundai
Modello: I10
Difetto Guasto Problema: Il cliente segnala che dopo svariati mancati avviamenti la macchina riparte, subito dopo la spegne e successivamente non si avvia
Codice Motore: G4HG
Cilindrata: 1086
KW Motore: 47
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 85000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS540 Bosch
Codici Errori DTC: P0727 trasduttore numero di giri motore, P1693 errore sconosciuto
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La macchina non si avvia, il cliente dice che la prima volta dopo svariati tentativi la macchina si avvia come se nulla fosse accaduto ma appena spenta non accade nulla.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controlli su pressione carburante, stacchiamo una pipetta filo candela e ci accorgiamo che non scocca la scintilla. provvediamo a fare la diagnosi e segnalati due guasti in memoria.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve,
in questa macchina abbiamo sostituito il sensore giri motore con uno originale ma non si avvia ugualmente. Rifacciamo la diagnosi ed in memoria c'è soltanto l'errore P1693 "sconosciuto".
Controllando i valori reali il sensore giri funziona ed è pure in fase con il sensore asse a camme ma non scocca ugualmente la scintilla alle candele. Fatto pure un reset valori di adattamento ma niente.
Non trovo nulla nella mia diagnosi per vedere se riconosce il codice chiave e quindi ho chiesto al cliente se domani mi porta la seconda chiave.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie.