Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio HYUNDAI
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
sabato 26 giugno 2021, 11:35
Marca: HYUNDAI
Modello: i10
Difetto Guasto Problema: gocce di olio scuro tra motore e cambio
Codice Motore: g3la
Cilindrata: 998
KW Motore: 48.5
Immatricolazione: 23/7/2014
Km percorsi: 68000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
avrei bisogno di qualche consiglio per questa vettura.
mi hanno portato l auto venerdi,il cliente si lamentava per delle gocce di olio nero sul pavimento del garage.
dopo aver sollevato l auto,ho mostrato al cliente che esternamente il motore era pulito e che probabilmente la perdita era causata dal paraolio del volano,in quanto l unica zona dove si notavano perdite era la giunzione tra motore e cambio.
dopo aver chiarito a grandi linee la spesa per la riparazione,ho tirato giu il cambio,ma quello che ho trovato non era una semplice perdita dal paraolio del volano.
tutta la campana del cambio era piena di olio scuro,la frizione gia' al limite d usura era bagnata d olio,ma il problema sembra dovuto al paraolio dell albero primario dove c e' l alloggiamento del cuscinetto della frizione.
dal momento che sembrerebbe necessario aprire il cambio per sostituire il paraolio,volevo sapere se qualcuno che ha gia fatto il lavoro mi puo dare qualche consiglio/avvertenza/tempi e come procedere per evitare danni.
kit frizione e paraolio volano li ho gia',martedi dovrebbero arrivare i paraolio del semiasse destro e quello dell albero.
grazie.