Modello: Tucson
Difetto Guasto Problema: forte rumore zona punterie e spegnimento improvviso
Codice Motore: D4EA
Cilindrata: 2000
KW Motore: 82
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 192000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P1181
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo visivo punterie e diagnosi
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buonasera a tutti,
La vettura in questione 192000 km, arrivata in officina con un forte battito nella zona alta del motore,
punterie-pompa alta pressione.
Il cliente oltre al forte rumore, lamenta anche lo spegnimento improvviso della car, e fortunatamente
dopo qualche km su strada di prove con diagnostico, ha fatto il difetto validando l'errore P1181...
A quel punto il controllo successivo è stato il controllo della pressione in avviamento,
dai 5 ai 7 bar con circa 300, 340 giri.
Dopo varie prove per magia la car è ripartita...pressione in ordine...
Adesso il mio dubbio, è tutto causato dalla pompa, oppure ho due problemi distinti???
Provo a collegare l'oscilloscopio per un eventuale difetto meccanico della pompa??
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho fatto anche un video ma non so se riesco a caricarlo...
![ciau :ciau:](./images/smilies/ciau.gif)