Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti la tecnica dei veicoli elettrici e dei veicoli ibridi ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.
domenica 5 dicembre 2010, 22:53
Leggendo la stampa specializzata (anche testate che si occupano di economia) mi sono reso conto di quanto i Costruttori Auto (nessuno escluso) stiano "accelerando" per presentare -entro i prossimi 2/3 anni- tecnologie di propulsione ibrida o elettrica anche su vetture a larga diffusione e di fascia economica "entry level".
La "corsa" verso l'ibrido e l'elettrico è per i Costruttori certamente dettata dalla necessità di omologare i loro Veicoli secondo le sempre più restrittive Norme per il contenimento delle emissioni inquinanti (CO, CO2, particolato) ma anche -per altro verso- dalle necesittà derivanti dall'attuale stagnazione di vendita del comparto auto che, di fatto, stà "suggerendo" ai vari Costruttori di creare nuove "tipologie" di Automobili che "devono" -in breve tempo- far percepire come obsolete e superate le vetture di tradizionale costruzione (Diesel, Benzina o Gas).
Se guardiamo -dal lato tecnico- Vetture dotate di dispositivi "Stop & Start" (l'elenco è oramai lungo..) o vetture ibride (Toyota Prius, per citarne una su tutte) o elettriche (Smart, Tesla, ecc.) certamente si converrà di quanto siano "mature" tali tecnologie e di quanto possano essere "economiche" se applicate su una larga scala di Produzione.
Il nostro Forum -è oramai noto- si è sempre caratterizzato per l'approfondimento tecnico e la completezza delle notizie e delle informazioni utili al comparto dell'Autoriparazione.
In virtù di questa nostra consolidata connotazione "editoriale" mi sono chiesto di "incentivare" -sin da ora- le discussioni e gli approfondimenti legati -sostanzialmente- alle due nuove tecnologie (Ibrido e Elettrico) che -di qui a poco- troveremo "sotto i cofani" delle prossime autovetture.
Spero che anche voi troviate "lungimirante" questa riflessione e apprezziate questo "input" per dare il via ad approfondimenti tecnici in tal senso.
Il vostro Admin