Nelle auto ibride il motore termico viene avviato dalla centralina veicolo ibrido quando è necessario ricaricare la batteria HV o su strada quando viene richiesta potenza, normalmente non si avvia su richiesta del conducente o del meccanico.
Se serve metterlo in moto per breve tempo e senza necessità di variare i giri, ad esempio per riempire il filtro dopo un cambio dell'olio, è sufficiente premere a fondo l'acceleratore, ma appena lo si rilascia il motore si spegne, se la batteria HV è carica.
A volte però e necessario tenere in moto il motore e avere la possibilità di variare i giri, caso tipico quando si deve fare il controllo dei gas di scarico, ma non solo, potrebbe servire per una diagnosi del motore, rumori anomali e così via. In questi casi è presente una apposita voce sul tester di diagnosi, ma esiste anche la seguente procedura:
- Cambio in P
- Accendere il quadro senza avviare il motore premendo due volte il pulsante Start senza toccare il freno.
Per avviare il motore si intende la possibilità di di potersi muovere con motore termico o in modalità elettrica, non necessariamente si avvia il motore a benzina, la modalità è confermata dall'accensione della spia Ready sul quadro. - Premere a fondo due volte l'acceleratore.
- Premere il freno e portare il cambio in N
- Premere a fondo due volte l'acceleratore.
- Premere il freno e mettere il cambio su P.
- Premere a fondo due volte l'acceleratore.
- La spia motore lampeggerà.
- Mettere in moto premendo il pulsante Start con freno schiacciato.
A questo punto il motore resterà in moto e potremo accelerare fino a 2500 giri facendo tutte le prove che vogliamo.