sabato 29 gennaio 2022, 23:41
Salve a tutti, spero di trovare una risposta al mio problema.
Dacia Sandero II GPL con impianto Landi di fabbrica con 220.000 km che solo a GPL ha questi sintomi: al minimo il motore "soffoca" e si spegne da solo. Altro sintomo: a giri bassi, sterzando o premendo la frizione e sterzando, il motore si spegne.
La macchina in corsa, calda, non presenta nessun tipo di problema tranne qualche sporadico strappo, sempre e solo a GPL, finché non inizia a lampeggiare la spia motore: a quel punto sembra che un pistone si spenga e inizia a traballare, perdendo tantissima potenza. NB: la macchina perde potenza esattamente nel momento in cui la spia motore inizia a lampeggiare. Prima va bene. Spegnendo l'auto, aspettando 5 minuti e riaccendendola riprende ad andare bene. La spia motore resta accesa.
Interventi effettuati:
- cambio candele, nulla di risolto
- pulizia degli iniettori originali, nulla di risolto
- cambio degli iniettori con equivalenti MED non nuovi, con 40.000km: l'auto va molto meglio ma presenta ancora i due problemi indicati sopra
- rigenerazione del polmone e cambio filtri sia fase liquida che fase gassosa: nessun miglioramento
- vedendo che alcuni errori OBD indicavano il sensore O2, ho cambiato anche la sonda lambda, pensando che la resistenza di riscaldamento fosse guasta e che col freddo le letture fossero sballate: nessun miglioramento.
Nessuna tiratura effettuata per ora sulla centralina GPL, ma anche collegandola al computer, essendo una centralina Landi installata di fabbrica da Dacia non sembra collegarsi con Omegas. Comunica invece con un programma che si chiama Landi Plus Max RE ma sembra che serva solo per l'aggiornamento firmware.
Chiedo: é possibile che i cavi delle candele usurati siano la causa e l'auto funzioni comunque a benzina? Perché a parte procedere con la taratura dell'impianto GPL (e non so come comunicare con la centralina, sembra blindata nonostante sia una Landi LC03) i cavi sono l'unica cosa che non ho ancora toccato.
Grazie a chiunque interverrà anche solo con qualche idea su cosa guardare.