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lunedì 2 ottobre 2023, 13:53
Marca: Jeep
Modello: Compass
Difetto Guasto Problema: Trombe senza alimentazione
Codice Motore: ENE
Cilindrata: 2143
KW Motore: 100
Immatricolazione: 11/07/2012
Km percorsi: 118000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Rilevato corto circuito sulle trombe
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Abbiamo in officina questa Compass , passata per le mani di una carrozzeria che come al solito pasticciano tutto il possibile e poi i casini li dobbiamo risolvere noi.
La vettura in origine è equipaggiata con due trombe , una installata sul lato sinistro del veicolo ed una installata sul lato destro del veicolo , entrambe sotto il paraurti all'altezza dei proiettori per intenderci.
Attualmente abbiamo trovato installate tre trombe , una a sinistra e due destra. Le due di destra chiaramente sono state aggiunte e l'impianto elettrico è stato pasticciato , generando un corto circuito ( connettore positivo senza copri Faston a contatto della reggetta di ancoraggio ).
Ora , sembra incredibile a dirsi , ma questa vettura sembrerebbe non avere un fusibile per le trombe.
La centralina portafusibili , denominata IPM ( Integrated Power Module ) incorpora l'elettronica di controllo e nessun relè saldato sul PCB , l'abbiamo aperta ci sono molti circuiti integrati e vari componenti ma nessun relè.
Dal connettore C11 di suddetta centralina , ai pin 8 e 9 c'è l'uscita per la tromba di destra e sinistra. Adesso che abbiamo rimosso il corto circuito , se correttamente alimentati , abbiamo il funzionamento di entrambe le trombe. Tutti i fusibili presenti sulla centralina sono stai verificati e sono sani.
Ma è possibile che abbiano progettato l'avvisatore acustico senza protezione ? In caso di corto circuito si butta la centralina ?
In caso di centralina guasta , vorrei eseguire un impianto parallelo chiaramente. Purtroppo tra la Rapidoo e Autodata non riesco ad avere un impianto elettrico chiaro che mi possa far capire soprattutto il comando dove va ad agire , in modo da prelevare il segnale , pilotare un relè esterno e risolvere il problema.
Ogni consiglio e ben gradito.