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A VOLTE IL VEICOLO NON PARTE

lunedì 26 aprile 2021, 19:52

Marca: KIA
Modello: RIO
Difetto Guasto Problema: SPEGNENDO LA MACCHINA E PROVANDO SUBITO L'AVVIAMENTO NON PARTE MA BISOGNA ATTENDERE 20 SECONDI
Codice Motore: D3FA
Cilindrata: 1120
KW Motore: 55
Immatricolazione: 2012
Km percorsi: 121000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: AUTEL
Codici Errori DTC: NESSUNO

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera, questa macchina mi sta dando il seguente problema;
Il cliente ha portato la macchina per rumore proveniente lato distribuzione(classico rumore catena), procediamo allo smontaggio ed effettivamente si era rotto il pattino in teflon dove scorre la catena così facendo la catena rimaneva leggermente allentata e quindi rumorosa. Si procede con sostituzione kit completo e minuteria varia, rondelle iniettori guarnizioni varie ecc, prima dell'avviamento do due pompate sul filtro per riempire il circuito, il motore parte in pochi secondi zoppicando per poi stabilizzarsi, gira per quasi un minuto per poi cominciare ad andare a 2 poi a uno fino a spegnersi e da lì non parte più. riprovo a pompare sul filtro aiutandomi anche con dell'etere ma niente non parte. Panico, si riverifica tutto e sembra tutto ok, prova compressione ok, in diagnosi niente, pressione carburante in avviamento ok 250 bar, giri motore ok, segnale fase ok, comando iniettori ok. Sento il pompista e mi dice che a volte gli iniettori DELPHI anche solo smontandoli e rimontandoli possono bloccarsi. Decido di mandarli a verificare e lui provandoli mi dice che sono ok quindi li rimonto do ancora due pompatre al filtro, avvio e parte subito, gira ancora per un minuto e si spegne e nuovamente non parte più. Sento ancora il pompista me li ricontrolla e dice di aver fatto un test più lungo e che secondo lui sono ok. Li monto accelerando appena che il motore va in moto per far salire la pressione e il tutto sembra funzionare, parto per un giro in strada di 5 km tutto ok, prestazioni ok zero errori. Spengo la macchina e nell'immediato non parte più, passano circa 30 secondi mentere stavo smadonnando riprovo e la macchina parte in un'quarto di giro di chiave. Decido di far revisionare gli iniettori, rimonto parte, va perfetta, spengo e subito non parte, faccio passare 20 secondi e parte perfettamente. Rifaccio tutti i controlli del caso, pressione ok, giri motore e fase ok ma facendo avviamento subito dopo lo spegnimento non parte. Ho notato che questi famosi 20 secondi devono passare a quadro spento perchè se lascio il quadro acceso non parte :muro: :muro:

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Questa Discussione ha 4 risposte

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