Marca: Lancia
Modello: Musa
Difetto Guasto Problema: Catena Distribuzione spezzata
Codice Motore: 199A3000
Cilindrata: 1248
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 150.500
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):L'auto è arrivata in officina chiaramente sul carro attrezzi.Come da titolo la catena si è spezzata in marcia in autostrada.Ho iniziato a smontare il "coperchio valvole" ed il coperchio distribuzione.Ora Vi chiedo se ci sono delle cose da tener presente per questo tipo di lavoro....Alcuni mi dicono che x la messa in fase essendo un 90CV ci sono 2 fori sul volano da prendere a riferimento x la fasatura, altri mi dicono di controllare anche gli ingranaggi lato depressore/pompa AP xchè tendono ad allentarsi ecc....ecc...Che consigli mi date?
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Scusate il ritardo, (Come un vecchio film di Troisi) dopo un ultimo controllo delle valvole prima di rimontare il copritesta, mi sono reso conto che 2 di queste erano qlche decimo di mm più basse delle altre e cosi sono stato costretto a smontare la testa.X farla breve sono uscite 4 valvole di scarico leggermente piegate (non visibili ad occhio nudo ma solo montate sulla rettificatrice).Così ho dovuto fare il lavoro completo:Serie smeriglio, bulloni testa, distribuzione, valvole ecc...ecc...
Ultima modifica di
Catello il domenica 16 agosto 2020, 21:13, modificato 1 volta in totale.