Ciao, la scorsa settimana abbiamo perso un paio di giorni a sistemare un Lancia Phedra che era in Recovery con l'errore P1429 relativo al sensore di pressione differenziale FAP. La prima cosa che abbiamo guardato con lo strumento di autodiagnosi (texa e brain bee) è stato il parametro pressione differenziale (valore 1970 mbar). Abbiamo tolto il filtro ed era distrutto, abbiamo sostituito il filtro ma la differenza di pressione è rimasta a questo valore, anche se l'errore è sparito.
Abbiamo rimosso il sensore ed ho provato ad aprirlo ritrovando la membrana interna del sensore completamente sfondata.
Sostituito il sensore è riapparso ulteriormente l'errore P1429 con Recovery permanente. Il parametro però in diagnosi è andato a -1529 mbar (lo stesso valore appariva anche a sensore scollegato). Abbiamo verificato alimentazioni e masse, tutto ok.
Alla fine abbiamo sostituito nuovamente il sensore, l'errore è sparito (segno che il sensore nuovo precedente era guasto) ed il valore in diagnosi è andato a -2000 mbar (sia con texa che con brain bee). Il recovery si è disattivato ma abbiamo comunque provato la diagnosi con l'Examier Fiat rilevando invece un pressione differenziale corretta di 0 mbar.
Inoltre, altro problema, fsaendo la diagnosi del sistema di controllo additivo gasolio, con texa dava 0 g sul serbatoio e livello minimo raggiunto, mentre con brain bee dava 3276 g sul serbatoio e limite minimo non raggiunto. Alla fine con l'Examiner è uscito 0 g sul serbatoio e quindi livello minimo raggiunto (come texa).
Non male come aiuto questi strumenti di autodiagnosi.